Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
LETTERA APERTA A FRANCESCO, VESCOVO DI ROMA
VENIAMO ANCHE NOI!
Padova, 21 agosto 2014
PACE
LETTERAAPERTA A FRANCESCO, VESCOVO DI ROMA: VENIAMO ANCHE NOI!
Carissimo fratello Francesco,
un caloroso abbraccio e un bacio da tutti noi per il modo diretto eumano con cui affronti ogni giorno tutte le situazioni, anche le piùcomplesse e drammatiche.
Abbiamo ascoltato e accolto la chiarezza e determinazione con cui staiaffrontando il groviglio di conflitti, sfociati in guerre crudeli alivello planetario. Ti siamo riconoscenti perché dai a tutti lapossibilità di uscire dal dilemma della violenza contro la violenza eoffri positivamente la strada per comporre i conflitti con la verafunzione e autorità dell'ONU. Sappiamo che sei solo in questo momentodi fronte agli Stati che continuano ad armare i contendenti, soluzioniimmediate che produrranno solo ulteriori complicazioni. Condividiamocon te il grande dolore per tutte le persone, senza distinzione etnicao religiosa, che devono soccombere ingiustamente. Condividiamo lasofferenza per la miopia dei responsabili politici, che continuano aconfidare nella superiorità della forza armata per risolvere iconflitti, senza mettere in discussione i propri interessi, inparticolare l'industria delle armi.
Prendiamo molto sul serio la tua disponibilità ad entrare fisicamentenel conflitto iracheno per incontrare tutte le parti. Siamo sicuri chein molti saremmo disposti e felici di accompagnarti in una missione dipace. La tua proposta rimanda il nostro pensiero all’esperienza da noifatta con don Tonino Bello nel 1992 a Sarajevo per rompere l’assedio.Siamo consapevoli che rimane un gesto, ma potrebbe essere uno stimoloforte per sollecitare gli Stati ad affrontare il conflitto con modalitànuove e diverse.
Preghiamo con te e manteniamo forte la fiducia nonostante le rispostenegative che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. Ti siamo tantoriconoscenti.
Per l'Associazione Beati i costruttori di pace
don Albino Bizzotto
Padova, 21 agosto 2014
Vedi anche