Libars… di scugnî lâ

Nuova edizione con traduzione in arabo e francese

Centro Balducci - martedì 16 ottobre ore 20.30
Libars…di scugnî lâ
Nuova edizione con traduzione in arabo e francese
con Leonardo Zanier


Possibili presenze di:
  • Leonardo Zanier, poeta,autore delle poesie
  • Francesco Gerin,sindacalista FILLEA CIGL
  • Mulay El Akkioui, nativodel Marocco, principe di una tribù Berbera, laureato in Francia,operaio e poi membro della segreteria nazionale Fillea CIGL
  • Pierluigi Di Piazza,responsabile Centro Balducci

Alcune persone immigrate leggeranno poesre in arabo e f rancese

Emma Montanari, Alessandra Kersevan, Gigi Maieron canteranno le poesiedi Leo Zannier

Seguirà prossimamente programma definitivo.


LeonardoZanier è nato a Maranzanis di Comeglians in Carnia (Friuli) nel1935. Sindacalista, ha pubblicato numerosi saggi e libri di poesie, trai quali ricorderemo Confini, Cjermins, Grenzsteine, Melniki (Forum,2004) Marcinelle, Vajont, Cernobyl (Ediesse e Circolo Menocchio 2006),Il càli (Kappa Vu, 2012). Vive a Zurigo.


Libars…di scugnî lâ. Più che il titolo di una raccolta di poesie inlingua friulana, nella sua varietà carnica, è una geniale e asprasintesi della costrizione e della disperazione, ma anche dellasperanza, che sono sottese al mondo dell'emigrazione. Scritto da unemigrante figlio di emigranti, il testo viene quì affiancato dalletraduzioni in italiano, arabo e francese. Si vorrebbe in tal modooffrirlo a tutte quelle migliaia di uomini e donne immigrati in ltaliada altri mondi, in fuga dalla fame o dalle guerre. È un percorsoriconoscibile in quello di molti nostri connazionali, partiti nelsecolo scorso in cerca di fortuna lontano dalla propria terra e daipropri cari. Leonardo Zanier usa parole dense e ruvide, restituendo ilpeso di un'esperienza che trova qui la propria concreta dimensione.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS