Mai più respinti

Campagna di sensibilizzazione

20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato
Il film Mare Chiusoracconta come tra il 2009 e il 2010, in seguito del trattato diamicizia Italia-Libia del 2008 e in applicazione degli accordi tecnicidel 2007, centinaia di migranti in fuga dalle coste del Nordafrica sonostati respinti senza essere identificati né avere accesso allaprocedura di asilo. Molti di essi erano richiedenti asilo, fuggiti dapersecuzioni e guerre. Sono stati rimandati in Libia dove sono statiimprigionati, torturati e deportati dalla polizia di Gheddafi.

Il 23 febbraio 2012 l'Italia è statacondannata per aver eseguito queste operazioni, ma ad oggiil Governo Italiano non si è ancora ufficialmente impegnato a noneseguire mai più respingimenti e troppa parte dell'opinione pubblica èancora convinta della necessità o addirittura del successo di quellepratiche.

Per questo ZaLab lancia la campagna MAI PIU' RESPINTI,chiedendo alla società italiana di organizzare il 20 giugno proiezionidi MARE CHIUSO nelle piazze, nei cinema, nelle scuole, nelleuniversità, nei teatri, nelle televisioni locali e nazionali.

Per organizzare proiezioni di Mare Chiuso il 20 giugno: scrivete a distribuzione@zalab.orgcon oggetto: Mai Più Respinti

Per aderire alla campagna e avere altre informazioni scrivete a: comunicazione@zalab.org

Il contributo di tutti a sostenere l’iniziativa è vitale, perchél’Italia recuperi la dignità di Paese accogliente e rispettoso deiDiritti Umani e perché l'impegno a non ripetere l'orrore deirespingimenti sia il primo passo per costruire nuove politichesull'immigrazione e l’asilo.

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS