Vogliono 230 miliardi per le FFAA
Firmacontro il DDL Di Paolache aumenta la spesa pubblica e la spesa militare
Appello
Il Parlamento sta discutendo il disegno di legge delega di revisionedello strumento militare presentato dal ministro della Difesa GiampaoloDi Paola che:
1. aumenta la spesa pubblica;
2. aumenta la spesa per gli armamenti;
3. impegna non meno di 230 miliardi per i prossimi12 anni a sostegno di un enorme apparato militare;
4. autorizza il Ministero della Difesa a venderearmi italiane nel mondo;
5. taglia il personale e vende le caserme percomperare nuove armi;
6. stabilisce che in caso di calamità naturali gliinterventi di soccorso dell’esercito dovranno essere pagati da chi lirichiede;
7. trasforma le FFAA in uno strumento da guerre adalta intensità.
Mentre s’impongono agli italiani tanti sacrifici, mentre si tagliala spesa pubblica e la spesa sociale, noi sottoscritti chiediamo alParlamento di non approvare questa legge delega e di avviare una seriariforma dello strumento militare rendendolo compatibile con lepossibilità economiche del Paese e coerente con una nuova idea disicurezza e una nuova visione del ruolo dell’Italia in Europa e nelmondo.
Tavola della pace, Acli, Libera, Agesci, Cgil, Arci, Articolo 21,Anpi, Cipsi, Focsiv, Pax Christi, Legambiente, Lettera 22, Unione degliUniversitari, Unione degli Studenti, Rete della conoscenza, LinkCoordinamento Universitario, Rete degli Studenti Medi, BeatiCostruttori di Pace, Associazione Disabled People’s InternationalItalia, Associazione per la Pace, Mensile Terra, Emmaus Italia, Legaper i diritti e la Liberazione dei Popoli, Mani Tese, Missione Oggi,Movimento Federalista Europeo, Movimento Europeo, Terra del Fuoco,Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Mir Italia, Intersos,Medici con l'Africa Cuamm, Aiab Associazione Italiana per l'AgricolturaBiologica,Solidarietà internazionale, Centro per la Pace Forlì-Cesena,Caritas di Treviso, Centro Eistein di Studi Internazionali, Mondo senzaguerra e violenza, Centro di Documentazione del Manifesto PacifistaInternazionale, Associazione “Voglio Vivere”, Associazione “LaProspettiva”, Coordinamento “Giovani non + disposti a tutto–Cgil”,Wilpf Italia, Camera del lavoro Cgil Bologna, Associazione “Murales” diFondi (LT), Associazione Progetto Accoglienza di Borgo San Lorenzo(FI), Associazione Vispe, Tavolo per la Pace della Val di Cecina,Movimento Federalista Europeo Puglia, Partito Umanista, CentroInternazionale Helder Camara, Legambiente Umbria, Associazione GoodSamaritan, Ancescao Nazionale, Coordinamento Regionale Pugliese “LaRete”, Coordinamento per la Pace di Umbertide (PG), Dynamique de laDiaspora Congolaise en Emilia Romagna, Tavola della Pace dellaProvincia di Mantova, Coordinamento per la Pace di Mantova, Tavoladella Pace e della Cooperazione di Pontedera, Libertà e GiustiziaMantova, Acli Novate Milanese, Casa per la Pace di Modena, AssociazioneCulturale “Stella Ciao” di Taranto, Associazione Culturale diPromozione Sociale “el tomât”di Buje, Legambiente Carrara,Legambiente Valle d'Aosta, MAG Soc. Mutua per l'Autogestione Verona,Cdl Monza e Brianza, La Scuola di Pace di Senigallia, Consorziotavolo della pace Franciacorta Monte Orfano, Cooperativa Chico MendesAltromercato Milano, Comitato per la Difesa dell'Acqua Pubblica e deibeni comuni di Monza e Brianza, Un Pozzo di idee Cittadini Attividi Pianoro, Movimento d'Azione Giustizia e Libertà Torino, AssociazioneVolontari "Il Cavallo Bianco" di Roma, Cooperativa Sociale Integrata“Tandem” di Roma, Gruppo di azione nonviolenta di La Spezia, ComitatoSpezzino NO F35, Comitato Provinciale CSI Siena, Associazione “Percorsidi Pace” di Casalecchio di Reno (BO), Associazione “Iniziative SocialiSeguimi”, Associazione “NonUnodiMeno”, Associazione Don PaoloTonucci-Apito, Tecnologie Solidali Onlus, Liberacittadinanza (primeadesioni 27 giugno 2012) Comitato Collaborazione Medica,.
La lettera aiSenatori contro l'approvazione del DDL Di Paola (doc)
Indirizzi mail dellaCommissione Difesa del Senato (doc)
Indirizzi mail deiPresidenti dei Gruppi Parlamentari al Senato (doc)