“MAYN LIDELE”

I miei canti yiddish e altri canti

Centro Balducci, mercoledì 14 ottobre, ore 20.30
“MAYNLIDELE”
I miei canti yiddish e altri canti
Centro Balducci, mercoledì 14 ottobre 2015 – ore 20.30
Sala mons. Luigi Petris - Centro Balducci, Zugliano

Concerto di Piero Nissim con Francesco Guarneri (chitarra solista).
Con il patrocinio dell'Associazione dei Toscani in FVG.

Piero Nissim
Dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene con certi in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno. Per“ I  Dischi del Sole “ incide due LP con brani suoi e di altriautori, il primo disco con la direzione artistica di Giovanna Marini,il secondo di GualtieroBertelli.                

Nissim a Yad Vashem – Gerusalemme, 2008
Dopo un lungo periodo dedicato al teatro, nel 2005 torna a cantare inpubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti ebraici  -“Mayn Lidele” in cui ripropone le musiche che, ascoltate findall’infanzia, hanno fatto da substrato alla sua formazione artistica emusicale. Nel 2008 esce il suo CD “Giorgio e Gino. Canti di memoria edi speranza” – dedicato al padre Giorgio e a Gino Bartali, prodotto conil sostegno del Consiglio Regionale della Toscana. “Bialik e gli altri.La poesia ebraica come testimone” è il suo lavoro più recente (CD econcerto) su testi poetici tradotti da Jack Arbib, da lui musicati conarmonizzazioni di Arduino Gottardo.
Nel dicembre 2012 è uscito il suo nuovo CD di Lieder del RomanticismoTedesco, (sue le musiche), accompagnato al pianoforte dal M° FrancoMeoli, che ha curato le armonizzazioni. Con la partecipazionestraordinaria di Carla Rita Vero, mezzosoprano all’Opera di Parigi.
Lo Stabat Mater (concerto e CD), sul testo classico di Jacopone da Todiper 4 voci ed organo, è il suo ultimo lavoro compositivo.

Francesco Guarneri studia da 10anni chitarra classica a plettro presso la Scuola di Musica "StefanoMesserini" nella classe di chitarra seguita dal M°  Luigi Cunsoloe sta tutt'ora studiando chitarra e teoria musicale. Nel corso deglianni ha studiato da autodidatta anche chitarra elettrica, strumento chesuona nel gruppo "Homo ex machina". Prende inoltre parte con lachitarra classica al quintetto di allievi della scuola "StefanoMesserini" - i "Gigi's pirates" - gruppo interamente di chitarreclassiche che ha partecipato a numerose manifestazioni a Calci e nellaprovincia di Pisa. Quest'anno sostituirà il M° Luigi Cunsolo nellaclasse di chitarra classica alla scuola "Stefano Messerini" di Calci.

INFO:
Piero Nissim 050 937257–3290549168 
mail: piero.nissim@gmail.com

In allegato il volantino in pdf con il programma musicale



Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS