MEMORIA DI HIROSHIMA - NAGASAKI

Beati i costruttori di pace

6 - 9 agosto 2019
MEMORIADI HIROSHIMA - NAGASAKI
Beati i costruttori di pace
6 - 9 agosto 2019

Il 7 luglio 2017 è stato lanciato il Trattato ONU di Proibizione dellearmi nucleari, ma la realtà politica e sociale dei vari governi e Statiè preoccupata d’altro. Le iniziative per non rassegnarsi.

Per chi e perché le atomiche sono ancora di grande attualità?
Siamo nel giorno (29 luglio) in cui Madre Terra ha consumato tutte leenergie a sua disposizione quest’anno per sostenere la vita di tuttigli esseri viventi e noi continuiamo a dipendere da gruppi di potere edi governo che confidano ancora nella potenza di distruzione e di mortegeneralizzata.
C’è sempre stato un movimento contro l’atomica.
Il 7 luglio 2017 è stato lanciato il Trattato ONU di Proibizione dellearmi nucleari, ma la realtà politica e sociale dei vari governi e Statiè preoccupata d’altro. Le armi (specialmente quelle nucleari) sonosempre avvolte da segreti militari. Le decisioni al riguardo sonolontane dalla nostra volontà e dalla nostra portata. I popoli si sonosempre opposti.
Accettiamo la realtà con impotenza e rassegnazione o l’impegno per lavita è più forte anche se ci sentiamo deboli? E questo impegno per lavita in tutte le sue espressioni che è alla base di una costruzioneconcreta della pace.

A Padova ci troviamo martedì 6 agostodavanti al Municipio “Palazzo Moroni” alle ore 7.45 con le bandieredella pace.
Alle 8.15 il momento diraccoglimento e poi i messaggi e le considerazioni delle personepresenti. Il momento di silenzio sarà accompagnato da 43 rintocchi dicampane di alcune parrocchie. 43 sono i secondi trascorsi dallo sgancioallo scoppio della bomba.
Alle ore 18.00 del 6 agosto citroveremo davanti al Municipio“Palazzo Moroni” per ascoltare canzoni contro la guerra eletture per la messa al bando delle armi nucleari.

Venerdì 9 agosto, come da oltre25 anni, ci sarà un sit-in ad Avianodavanti alla Base Usaf per manifestare con tutti i gruppi dellazona e con i Sindaci per la pace (Mayors for Peace).
L'iniziativa promossa da "Beati i costruttori di pace", "Emergency" e"Centro Balducci", assieme a "ANPI" e da questa'anno da ragazze eragazzi di Friday For Future e alternerà momenti di riflessione concanti, musica e un momento di silenzio alle ore 11.00, quando scoppioeffettivamente la bomba.

Il comunicato in pdf dei "Beati i costruttori di Pace"

Il volantino in pdfdel sit-in di venerdì 9 agosto


 

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS