Il risparmio energetico dalla mattina alla sera.Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti dellavita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM invitano tuttia concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuosedi razionalizzazione dei consumi, sperimentando in primapersona le buone pratiche di:
- riduzione degli sprechi;- produzione di energia pulita;- mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare apiedi)- riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso,attenzione allo spreco di cibo).
Testimonial speciali di questa giornata all’insegnadel risparmio energetico saranno i sindaci di tuttaItalia, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare“economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibiledi comportamenti virtuosi. A questo scopo, gliascoltatori sono invitati a diventare “ambasciatori del risparmioenergetico” presso i propri amministratori, mettendosi per un giornoalle loro calcagna, documentando i loro sforzi con foto e video, investe di “badanti dell’impatto ambientale”.
Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contestM’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sonopervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100componimenti originali di ogni genere musicale e ispirati aldecalogo energetico. Hanno partecipato sia professionisti che musicistiamatoriali: band, cori scolastici e performer improvvisati con unentusiasmo sorprendente. Il vincitore è risultato quello della cantautriceNaif.
Tutti gli inni restano ascoltabili sul sito di Caterpillar e alcuni di questisaranno eseguiti dal vivo nel corso della grande festadel risparmio energetico il 17 febbraio.
Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FBla propria modalità di partecipazione e personalizzarel’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno, o scrivere a milluminodimeno@rai.it
Lapagina dell'evento
A seguire acluni inni tra i tantissimi inviati a Caterpillar (QUI per l'elenco completo)
Il Premio Inno 2012 (giuria di qualità + unità di crisi) NAIF