Monete alternative

Strumenti di scambio e innovazione

Incontro online 12 novembre 2020
Monetealternative
Strumenti di scambio e innovazione
Incontro online 12 novembre 2020


L'attuale crisi sistemica e l'avanzare di nuove tecnologie, chiede unasvolta culturale e sperimentare innovativi processi di resilienzaterritoriale per promuovere il commercio locale e migliorare lerelazioni sociali.

Per questo diventa importante discernere gli strumenti di scambio nonmonetari (cripto monete) e saper usare strumenti alternativi in gradodi riparare cittadini ed EE.LL. dai rigori della crisi economica esociale.

Vogliate cogliere l'invito a partecipare agli incontri di formazione suinnovativi strumenti di scambio di beni e servizi.

Il terzo incontro zoom seminariale del Laboratorio Monete siterrà  giovedì, 12 novembre 2020, dalle ore 21.00 alle ore23.00,  dedicato a “Ragionieconomico-sociali dello sviluppo delle cripto monete e recenti tendenzead impiegarle a fini etico-solidali

Introduce:

- Maurizio Ruzzene (Retics /Ramics), richiamando alcuni dei dubbi presenti in gran parte deipromotori di pratiche Eco-solidali riguardo alla sostenibilità socialedelle cripto monete .

Relazioneranno: 

- Andrea  Fumagalli(Università di Pavia)
Dinamiche economico sociali che possono spiegare l'affermazione attualedelle cripto-monete nelle loro diverse forme;

- Manuele Braga  (Macao eBank of the Commons)
Esperienze e progetti indirizzati a sviluppare elementi delle"Cripto-monete" e "Block Chain" in una direzione etico-solidale, conparticolare riferimento alle esperienze "Bank of the Commons" (La bancadei beni comuni)  Fair Coin e Fair Coop;

- F. Balsamo (coordinatore delprogetto Token Napoletano)
Finalità e fase di sviluppo del progetto Token napoletano, avviato conil sostegno del Comune di Napoli, e che prevede un'integrazione deiprincipi delle cripto-monete con la scontistica circolare e i buonieco-sociali.

Link per connettersi all'incontro Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/6908247750
ID riunione: 690 824 7750

E' previsto un quarto incontro seminariale del Laboratorio monete, chesi svolgerà giovedì 3 dicembre 2020, sempre in Zoom, con inizio alleore 21.00, che sarà dedicato a:
"L'impiego dei buoni sconto (circolanti) nei circuiti di scambiocomplementari e nelle pratiche eco-solidali. Problematiche eprospettive di sviluppo." 

Relatori:

- Pierluigi Paoletti, tra ifondatori dell'Arcipelago Scec;

- Mauro Serventi, DES di Parma;
Strumenti di sconto sviluppati nel "Bus " sperimentato nella zonaParmense;

- Domenico Maffeo, (DESOltreConfin di Preganziol).




Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS