La dedica a mons. Luigi Petris della sala polifunzionale del Centro Balducci fa sì che il suo nome ricorra e venga pronunciato spesso, data la frequenza degli incontri che in essa si svolgono. E’ certo importante e risponde ad uno degli scopi che il Centro Balducci si era proposto; non è però sufficiente, se ascoltando e pronunciando il nome, non si attiva anche la memoria storica dell’uomo e del prete Luigi Petris, della sua fede, delle sue scelte, delle sue relazioni, del suo impegno. Per questo il Centro Balducci ha ritenuto importante, a cinque anni dalla sua morte (21 dicembre 2005) proporre un momento di riflessione, il più profondo e umano possibile, per vivere la sua memoria, riascoltare le sue parole forti e chiare rispetto all’accoglienza degli immigrati; esse vengono da lontano, dall’esperienza di tanti anni vissuti con gli emigranti italiani in Germania. Assumono la forza e la chiarezza dettate dal Vangelo, della uguale dignità di ogni persona, della doverosa necessità di liberarsi da egoismi, chiusure, xenofobia e razzismo; da una religione etnicizzata e dell’apparenza, per vivere la fede del coinvolgimento nella storia, delle decisioni conseguenti:” ..ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa…”(Mt 25,35). Una doverosa memoria di un uomo e di un prete del nostro Friuli, precisamente della nostra Carnia che ha vissuto e scelto la fedeltà al Vangelo e alla gente.
Sabato 18 dicembre 2010 ore 15.00 Nel Centro Balducci di Zugliano - Sala “mons. Luigi Petris”
Interventi di saluto
Riflessioni
• La presenza viva di don Luigi Petris Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci • Mons. Luigi Petris e il Centro di accoglienza e promozione culturale E. Balducci Mons. Piergiorgio Saviola, già direttore generale della Fondazione Migrantes CEI • La presenza degli immigrati in Europa e in Italia: presente e futuro Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia politica all’Università di Bologna. • Luigino: presente nell’affetto dei familiari Carlo Petris, fratello
ORE 18.30 Nella sala Mons. Luigi Petris celebrazione dell’Eucarestia, guidata da mons. Lino Bortolo Bellotti, vescovo emerito di Bergamo, già presidente e ora membro della CEMI (Commissione episcopale per le migrazioni)
Ad Ampezzo la celebrazione alle ore 18.30 di martedì 21 dicembre. ORE 20.00 Momento conviviale