MORTE E RESURREZIONE...

con Rosanna Virgili, teologa biblista

Centro Balducci, venerdì 18 marzo, ore 20.30
“MORTEE RESURREZIONE NELLE ESPERIENZE DELL’UMANITA’
IN RELAZIONE ALLA MORTE E RISURREZIONEDI GESU’ DI NAZARET”
con RosannaVirgili, teologa biblista
Centro Balducci, venerdì 18 marzo 2016, ore 20.30

Morte e resurrezione nelle esperienze dell’umanità in relazione allamorte e risurrezione di Gesu’ di Nazaret” è un incontro speciale: peril tema trattato, il dolore dell’umanità nelle sue manifestazioni edesperienze diverse; per gli interrogativi che provoca, per la ricercadella presenza di Dio nelle esperienze di dolore e con riferimento aGesù di Nazaret Crocifisso e Vivente oltre la morte; per la presenzapreziosa di Rosanna Virgili, teologa biblista di esperienza eriflessione profonde.


Rosanna Virgilimarchigiana, laureata in Lettere e Filosofia e licenziata in Scienzebibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, è docente di Esegesipresso l’Istituto Teologico Marchigiano. Tiene conferenze di caratterebiblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste. Ha coordinato illibro “I Vangeli tradotti ecommentati da quattro bibliste” di Marida Nicolaci, RosalbaManes, Annalisa Guida e Rosanna Virgili (Ed. Ancora 2015).
Nel testo lei ha curato l’introduzione generale ai Vangeli, latraduzione e il commento del Vangelo secondo Luca e l’excursus finale.
Così scrive: “La dedica dell’opera vaalla periferia: quella dei poveri, quella degli ultimi, dei lontani,dei deboli, degli esclusi, quella degli oppressi, delle schiavitù diogni genere. Quella degli abbandonati e dei mercanteggiati, quella dichi è solo al mondo. Il Vangelo dei Vangeli è l’annuncio di unaconsolazione, di una “bella notizia”: quella dell’amore che sfida evince ogni male; quella della Libertà che disperde i malvagi tentatividi oppressione dell’essere umano sull’essere umano; quella dellaSolidarietà e della Comunione che si inchina a raccogliere, uno peruno, i frammenti esistenziali e morali, i brandelli di carne e dispirito, nel desiderio di congiungerli e articolarli – già e non ancora– in uno splendido Corpo Risorto”.

In allegato il volantino in pdf


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS