In data odierna, a mezzogiorno, in contemporanea dal Seminario diCremona e dalla Curia di Trieste, è stato dato l’annuncio che papaFrancesco ha nominato nuovo Vescovo della Diocesi di Trieste il mons.Enrico Trevisi, del clero della Diocesi di Cremona.
Nato il 5 agosto 1963 ad Asola (Mantova), è stato ordinato sacerdoteil 20 giugno 1987 per la Diocesi di Cremona. Ha svolto numerosi studi eincarichi; in particolare, oltre a insegnare Teologia Morale inSeminario e alle Facoltà teologiche, dal 2016 è stato parroco di CristoRe in Cremona e Coordinatore dell’Area Famiglia di Famiglie.
Queste le prime parole rivolte dal nuovo Vescovo a Trieste: «…Non conosco nessuno divoi! Eppure mi siete già cari. Non sono mai stato a Trieste! Eppure ilmio cuore è già con voi. Non vi ho ancora incontrato! Eppure prego pervoi e vi abbraccio nel Signore, uno per uno, ciascuno con la propriastoria. Nel frattempo vi chiedo di ricordarmi nelle vostre preghiere…Convintamente cercheremo di proseguire e incentivare il camminointrapreso a favore di quella pace e giustizia che Dio ci dona,rendendoci però responsabili nel discernere le vie storiche sulle qualiincontrarci. Siamo una Chiesa sinodale. E insieme cercheremo dicamminare, senza lasciare indietro nessuno…».
Alla Diocesi sorella di Trieste, al nuovo Vescovo Enrico e al nostropresidente Paolo Iannaccone di quella Diocesi, i nostri auguri piùsentiti nella comunione e nella condivisione di cammini di fede, digiustizia e di pace.