NUOVE STAGIONI DI CONVIVENZA

31° convegno - 4^ giornata

Domenica 1° ottobre 2023, ore 14.00-19.00

Cammino guidato tra Aquileia, Sagrado, Gorizia e Nova Gorica, visitandoi luoghi della storia antica e recente alla riscoperta della nostrastoria e della nostra identità, per trovare le radici di nuove eimperiture stagioni di convivenza.

Il cammino – guidato da AndreaBellavite, direttore della Fondazione Società per laconservazione della Basilica di Aquileia, collaboratore del “KulturniDom” di Gorizia, ideatore e fondatore del “Cammino Celeste” e autoredel Blog “Lo spirito dei piedi” – prevede il ritrovo alle ore 14.00 sulpiazzale della Basilica patriarcale di Aquileia: visita dei restimusivi di età romana e paleocristiana e dei mosaici pavimentali del IVsec. (dal 1998, patrimonio Unesco);

a seguire, trasferimento all’altura del Monte San Michele (m. 275),“zona monumentale” sul fronte del Carso nel comune di Sagrado(Gorizia), su cui si è duramente combattuto nei primi due anni dellagrande Guerra e che ancora conserva numerosi segni di quegli eventi;
arrivo a Gorizia, in piazza Transalpina, luogo simbolo dell’incontrotra Gorizia e Nova Gorica: col Trattato di Parigi del 1947, la piazzadivideva Italia e Jugoslavia con il filo spinato, sostituito nel 1954con un muro alto mezzo metro e sovrastato da filo di ferro. Il muroverrà abbattuto soltanto il 1° maggio 2004 con l’allargamento dell’UEche andrà a comprendere anche la Slovenia.

La partecipazione a questo evento, cheavrà termine verso le ore 19.00, potrà avvenire tramiteprenotazione telefonica al numero 0432560699, via e-mail all'indirizzo segreteria@centrobalducci.org,presso la Segreteria del CentroBalducci, compilando il questionario a questo link, sia nel caso si utilizzi il pullmanprenotato, sia nel caso siviaggi con mezzi propri.


Vedi anche

22/09/2023

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS