Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Partecipatissima festa al Centro Balducci
Per i dieci anni di Calicantus
Centro Balducci, 3 ottobre 2013
COMUNICATOSTAMPA
La comunità Calicantus di Pasian di Prato ha celebrato il 3 ottobre conuna festa partecipatissima i suoi primi 10 anni di vita. L'evento si e'tenuto al Centro Balducci di Zugliano ed ha visto la presenza non solodel padrone di casa, Pierluigi Di Piazza, ma anche di oltre 200 “amici”della comunita' tra amministratori pubblici, tra cui il vice sindaco diPasian di Prato Andrea Pozzo, cooperatori sociali, operatori etantissimi beneficiari dei servizi della salute mentale e delladisabilità, oltre che vicini di casa -, che hanno risposto conentusiasmo all’invito.
Fortemente voluta oltre un decennio fa dalla Cooperativa sociale Itaca,presente oggi tra gli altri con la presidente Orietta Antonini,Calicantus - come ha sottolineato la coordinatrice del servizio,Francesca Schiavon - e' nata sulle orme dell'intuizione e dell'operatodi Franco Basaglia, che con la Legge 180/1978 aprì le porte ad unanuova cultura nella salute mentale.
In questi primi dieci anni di vita Calicantus ha dimostrato ognigiorno, come ha ricordato l'attore e regista friulano Claudio Moretti,che ha magistralmente condotto la giornata, quanto l'impossibile possadiventare possibile attraverso l'impensabile distruzionedell'istituzione manicomiale.
A Franco Basaglia e' andato anche l'omaggio di Pierluigi Di Piazza,che, nel corso della celebrazione della santa messa, ha citato concommozione e gratitudine una intervista telefonica che padre ErnestoBalducci - al quale è intitolato il Centro di accoglienza di Zugliano -fece nel 1977 al padre della Legge 180, definendo Basaglia "uomo delVangelo di Gesù Cristo".
La festa per i 10 anni di Calicantus si e' protratta dal mattino sino ameriggio inoltrato ed ha visto in prima linea i grandi amici di sempre:oltre alla Comunità Balducci e a Pierluigi di Piazza, il Coro Nove percaso della Comunità 9, il progetto Snait, il Rifugio del cavallo e iGenitori scatenati.
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
Contatti
348 8721497
f.dellapietra@itaca.coopsoc.it
fabiodellapietra (Skype)
Fabio Della Pietra (Facebook)
www.itaca.coopsoc.it
www.facebook.com/cooperativaitaca
Vedi anche