Per Mariolina

Intrecciando parole e affetti

Udine, sabato 28 maggio, ore 17:30
PerMariolina
Intrecciando parole e affetti
Udine, sabato 28 maggio 2016, ore 17:30

Le Donne in Nero di Udine invitano all’incontro dedicato a MariolinaMeiorin che si terrà sabato 28 maggio alle ore 17.30 in Sala Ajace aUdine.
Ripensando all’impegno culturale e politico di Mariolina e alla suaintransigente opposizione alla guerra, l’incontro metterà a tema ilpercorso che ha portato all’istituzione del Tribunale delle Donne nellaex Jugoslavia.

Molte associazioni femminili presenti in tutti i paesi della exJugoslavia, dal 2011 al 2015 sono state impegnate in intense attivitàper la creazione
di un modello femminista di giustizia e responsabilità, dando vita al Tribunale delle Donne.

Il Tribunale ha operato per promuovere nuove possibilità di conoscenzasu quanto è avvenuto durante le guerre nei Balcani; per comprendere ilcontesto in cui la violenza si è manifestata; per dare voceall’esperienza individuale delle donne e includerla nella memoriapubblica; per realizzare una pace giusta per le future generazioniattraverso un confronto con il passato e la messa in evidenza deimeccanismi sociali che hanno reso possibili i crimini di guerra.

interverranno:
Marianita DeAmbrogio delle Donne in Nero di Padova
Melita Richtersociologa e docente presso l’Università di Trieste

Per ricordare Mariolina, le Donne in Nero di Udine hanno curato lapubblicazione in italiano de Il Tribunale delledonne. Un approccio femminista alla giustizia, a leidedicato.
Il libro, edito dalle Donne in Nero di Belgrado nel 2015 e tradottodall’inglese da Michelangela Alessandro, verrà presentato nel corsodella serata.

In allegato il volantino/invito in pdf


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS