Premio di Laurea

Intitolato a Pierluigi Di Piazza

Il bando 2024
E' stata data comunicazione in data odierna (15/12/2023) che la famiglia Di Piazzacon l’Università di Udine hanno istituito la 1^ edizione del Premio dilaurea in memoria di Pierluigi, del valore di 2.000,00 euro, finanziatodalla famiglia.

Al fondatore del nostro Centro l’Ateneo friulano aveva conferito, nel2006, la laurea honoris causa in Scienze economiche, definendolo “Imprenditore di solidarietà”, suproposta dell’allora Facoltà di Economia e del suo preside, FlavioPressacco.
Le tesi di laurea, oggetto del premio, dovranno riguardare sette temivicini al vissuto di don Pierluigi:
  • il rispetto della legalità,
  • la parità di genere,
  • l’inclusione sociale,
  • la valorizzazione delle diversità,
  • le politiche di accoglienza dei migranti,
  • le sperequazioni economiche e sociali nei diversi Paesi delmondo,
  • la pace e le non ragioni delle guerre.
«Grazie alla famiglia di don Pierluigi – spiega il rettore RobertoPinton – istituiamo un premio di laurea dedicato ai temi che gli sonostati più cari e che sono stati fonte di ispirazione e d’esempio pertanti. Un modo per onorare la sua memoria e per diffondere tra igiovani il suo pensiero».

«Mio fratello Pierluigi ha sempre creduto nelle potenzialità deigiovani – sottolinea il fratello Vito –, trasmettendo loro grandefiducia nei tanti incontri avuti nelle scuole, anche all’Università diUdine e in altri contesti; ha elaborato assieme a loro progetti sulegalità, pace, accoglienza, solidarietà, giustizia. Li ha sempreincoraggiati a impegnarsi per contribuire a creare un mondo più giustoe umano. 

Io e la mia famiglia abbiamo pensato, in collaborazione conl’Ateneo di Udine, di istituire per tutti questi motivi un premio dilaurea annuale e continuativo nel tempo per studenti meritevoli chenelle loro tesi sviluppino gli ampi temi per cui si è sempre tantoimpegnato. Sono e siamo convinti – evidenza il fratello –, che questoabbia un significato pregnante per ricordarlo ed attingere ancora tantodal suo patrimonio culturale e spirituale, che è ben presente anche neimolti libri che ha scritto».

Gli studenti che fossero interessati possono consultare il bando,scaricandolo direttamente dal sito dell'Università degli Studi di Udinecliccando QUI

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS