Prima le persone... l'appello

L'appello e l'invito ad aderire

Manifestazione a Trieste, sabato 13 aprile 2019
"Primale persone”
L'appello e l'invito ad aderire
Manifestazione a Trieste, sabato 13 aprile 2019

Il Centro Balducci, per facilitare lapartecipazione di più persone possibili, organizzerà delle corriere inpartenza dal Centro Balducci di Zugliano alle ore 13.00 di sabato 13aprile 2019.
Chiediamo a tutte le personeinteressate di inviare una mail all'indirizzo segreteria@centrobalducci.org entro e non oltre sabato 30marzo 2019 con l'indicazionedel nome, contatto mail o cellulare e numero dei partecipanti.


A seguire il testo finaledell'Appello promosso da ReteDASIFVG - Centro E. Balducci che viinvitiamo a far circolare tra i vostri contatti. E' aperta la raccoltadelle "dichiarazione di partecipazione" per dire"Partecipo/Partecipiamo".

Invitiamo a mandare subito all'indirizzo primalepersonefvg@gmail.com un"ci sarò" di persone (con nome, cognome, comune e mail) o gruppi(denominazione, sede, mail), a far conoscere/diffondere l'appello neiterritori e ad organizzare una grande partecipazione a Trieste il 13aprile pomeriggio.

Seguite sul sito www.sconfini.net o sulla paginaFB https://www.facebook.com/retedasifvg/gli aggiornamenti per la manifestazione.

Sabato 13 aprile pomeriggio a Trieste manifestazione contro razzismo ediscriminazione, per la convivenza pacifica e l'integrazione.
Il nostro è un appello a tutte e a tutti: diamo vita a una grandeiniziativa pubblica anche  Friuli Venezia Giulia, come a Milanopoche settimane fa e in altre parti d'Italia, per ri/mettere al centrole persone e l’ambiente nel quale viviamo.
La politica della paura e il pensiero negativo e disumano delladiscriminazione vengono sistematicamente perseguite per alimentarel’odio e creare cittadine e cittadini di serie A e di serie B.
L’Italia è, invece, il Paese dai mille gesti concreti di accoglienza,il Paese che non si gira dall’altra parte, che non si vanta di averchiuso i porti rimandando nei lager libici i migranti, che non ci sta ascambiare il proprio presunto benessere con migliaia di persone mortenel Mediterraneo.
L’Italia è il Paese che denuncia e si attiva contro la chiusura dellefrontiere della nuova rotta balcanica; è il Paese che è spaventatodall’abisso di volgare e pericolosissimo razzismo in cui ci si vuoleprecipitare.
Per noi, invece, nemici sono  l’indifferenza, la diseguaglianza,lo sfruttamento, la condizione di precarietà. Inclusione, pariopportunità e una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni,senza muri, senza barriere Casa, scuola, lavoro/reddito, salute, sonole basi di vita da assicurare a tutte/i: questi gli ideali, i progetti,l'etica dei diritti umani per tutte/i.
Perchè crediamo che la buona politica debba essere fondatasull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili. Perchè pensiamoche le differenze - legate al genere, all’etnia, all’orientamentosessuale, alla condizione sociale, alla religione, alla nazione diprovenienza o alle diverse aree geografiche regionali e persino allasalute, non debbano mai diventare un’occasione per individuare personeda segrare, nemici da perseguire e ghettizzare o individui da emarginare.
Noi, che viviamo in una regione che vuol fare della convivenza, dellediversità anche linguistiche e culturali,  la sua bandiera, siamoantirazziste/i, antifasciste/i e siamo convinte/i che le differenzesiano un valore e una ricchezza.
Perché ciascuna e ciascuno di noi è prima di tutto persona. Restiamoumani!

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS