Proiezione del video Present

di Isabella Pers

Udine, domenica 26 novembre, ore 18.30
Proiezionedel video Present
di Isabella Pers
Libreria Martincigh,Via Gemona 40, Udine
domenica 26 novembre, ore 18.30

Domenica 26 novembre alle ore 18.30, presso la libreria Martincigh siterrà la proiezione del video Present (2016, 9‘ 29”) di Isabella Pers.La presentazione verrà introdotta da Stefania Zanier, attivista ecoadiutrice alle fasi di sviluppo dell'opera.

L’evento è inserito nell’ambito dell'iniziativa indicativo presente, acura delle Librerie in comune, città di Udine, in collaborazione conMedici senza frontiere, Centro Ernesto Balducci, ARCI Udine, Ospiti inarrivo e La carovana artistica, e nell'ambito del progetto The Power ofPartnership, a cura di ALL Associazione Laureati/e in Lingue eLetterature Straniere, Università degli Studi di Udine, realizzato conil supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Decine di persone provenienti da scenari di guerra, terrorismo edittature sono state invitate a vivere una momentanea perdita diconfini nella comprensione e nella consonanza di un’azione condivisa:da chi ha vissuto la Seconda guerra mondiale ai profughi della piùrecente guerra nei Balcani, fino ai protagonisti delle attuali odisseemigratorie. Un flusso umano dal passo discreto percorre le trincee delCarso verso una visione comune.

La distanza tra le differenti storie, comunità di appartenenza etrascorsi individuali si fa silenziosa sinfonia corale su passi eluoghi che ormai sono storia per interrogare ciascuno di noi sul sensoprimordiale dell’incontro. Present allora diventa allo stesso tempopresenza e dono di sé, del proprio vissuto che si fa parola di cura.

Il video, che ha visto la partecipazione di registi e direttori dellafotografia del calibro di Marco Rossitti, Giorgio Milocco, MicheleCodarin, e Giovanni Andreotta, è stato realizzato grazie allacollaborazione con ALL/Università degli Studi di Udine, QuasarMultimedia, Vulcano e molte associazioni.

Isabella Pers, artista che incrocia strumenti espressivi quali lapittura, la fotografia, l’installazione, il video e la performance, èco-ideatrice di RAVE East Village Artist Residency. Sue opere sonostate presentate in importanti musei e istituzioni sia in Italia cheall’estero, tra cui: Biennale dell’Architettura di Seoul, aA29 projectroom Milano, PAV Torino, 53. e.c. e 54. Biennale Internazionale d’Artedi Venezia, Villa Manin, Passariano, New York Public Library, ZentralBibliothek Zurich, Palazzo Reale di Napoli, National Library BuenosAires, Museo MADRE di Napoli, Miami-Dade Public Library, WhitechapelGallery, Londra, Ezair gallery e ADN gallery, New York.

Nella ricerca dell’artista convergono dei temi portanti qualil’osservazione degli ecosistemi sociali, culturali e naturali, lanecessità di condizioni per il dialogo, le crisi planetarie e icambiamenti accelerati dalla globalizzazione e, sopra ogni cosa, unfortissimo sentimento di responsabilità individuale. Questa attitudinepersonale di Isabella si riflette nella sua pratica artistica dovevengono tessute relazioni, accostati mondi tra loro remoti, ricucitedistanze.

INFO
Libreria Martincigh
via Gemona 40
33100 Udine
telefono 0432 297112

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS