Qui non c’è terra per i tuoi piedi

Cantata per Adelchi Castellani

Centro Balducci, sabato 7 novembre, ore 20.30
Quinon c’è terra per i tuoi piedi
Cantata per Adelchi Castellani
Centro Balducci, sabato 7 novembre 2015, ore 20.30

1945 - 2015 70° della Liberazione

L'Associazione Culturare "L'Officina delle Memorie", il Gruppo diRicerche Storiche "Aghe di Poç", il collettivo artistico “Note Continue” eil Centro Balducci presentano "Qui non c’è terra per i tuoi piedi -Cantata per Adelchi Castellani". Con il Patrocinio del Comune di Pozzuolo del Friuli.

con MaurizioMattiuzza e StefaniaCarlotta Del Bianco
musiche JacopoCasadio, DavideSciacchitano, Sergio Galasso

regia StefaniaCarlotta Del Bianco

Ignorare il passato puòsignificare ripeterne gli errori.
La memoria e la conoscenza degli avvenimenti e della storia possono edevono servire per elaborare e progettare una società migliore, unacomunità più aperta, un paese più democratico.
Conoscere e ribadire quanto previsto dalla Costituzione dellaRepubblica Italiana e realizzare iniziative tese a valorizzare quantoespresso nei principi fondamentali della Costituzione, sono lemotivazioni che hanno portato alla nascita dell’Associazione Culturale“L’Officina delle Memorie”.
Il 25 aprile, anniversario della Liberazione, e il 2 giugno, festadella Repubblica, sono momenti fondamentali della vita democratica delnostro Paese. Le due date sono significative, non tanto come tappe ericordo di due avvenimenti, ma soprattutto per il significato chepossiedono, per i fatti che hanno determinato queste date, per gliavvenimenti politici e le scelte personali o ideologiche, per lepassioni sociali e culturali, per la storia dell’Italia e del Friuli.

Nel 2004 è stato così pubblicato il libro “La storia di AdelchiCastellani.  Martino garibaldino in Spagna, Marco partigiano inFriuli, Molotov per i compagni a Zugliano”, realizzato con ilcontributo di molte persone, studiosi, amici e compagni.
La storia del libro è quella di una persona che ha dedicato tutta lasua esistenza al conseguimento di quegli ideali che, di volta in volta,lo hanno reso partecipe di grandi fatti e avvenimenti che hannoplasmato la Storia del 20° secolo:
emigrante nei grandi flussi migratori del ‘900
sindacalista in Francia per far valere i diritti dei lavoratori
volontario e combattente per la libertà e la democrazia in Spagna
internato in un campo di concentramento francese
confinato a Ventotene dal regime fascista
partigiano per liberare il Friuli e l’Italia dal nazifascismo
attivo in politica per trasmettere i valori per i quali aveva vissuto ecombattuto.

La vita di Adelchi Castellani, il contesto storico e politico ma ancheculturale e letterario nazionale ed europeo, hanno portato allacreazione dello spettacolo “Qui non c’è terra per i tuoi piedi. Cantataper Adelchi Castellani”,  fortemente voluto da “L’Officina delleMemorie” e realizzato  dal collettivo artistico “Note Continue”.

voci Maurizio Mattiuzza e Stefania Carlotta Del Bianco
musiche Jacopo Casadio, Davide Sciacchitano, Sergio Galasso
regia Stefania Carlotta Del Bianco

Immagini e audio di repertorio

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS