Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Rainbow Village
Contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia
Udine, sabato 25 Maggio, ore 14.00-23.00
RainbowVillage
Contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia
Udine, sabato 25 Maggio, ore 14.00-23.00
Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, torna a Udine ilRainbow Village: ben ventisette associazioni friulane, giuliane,austriache e slovene riunite insieme per celebrare la GiornataInternazionale Contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia.
Un evento unico nel FVG, parte del calendario ufficiale del FVG Pride2019: una giornata in cui potersi immergere in un mondo di arte,cultura e divertimento; un luogo dove poter entrare in contatto econoscere le associazioni del nostro e dei territori limitrofi che ognigiorno si impegnano per rendere la nostra regione un luogo migliore pertutt*.
sabato25 Maggio dalle 14.00 alle 23.00
Parco di Sant’Osvaldo (via Pozzuolo330, Udine)
A seguire: Cena sociale di autofinanziamento con il gruppo teatraleCCFT e un favoloso accompagnamento musicale
Ingresso libero e gratuito in qualsiasi momento
Il Rainbow Village nasce percelebrare la Giornata Internazionale per la Lotta contro la lesbofobia,l'omofobia, la bifobia e la transfobia (giornata nota anche conl'acronimo inglese IDAHOBIT), ricorrenza che cade il 17 maggio: il 17maggio 1990, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimossel’omosessualità dell’elenco dei disturbi mentali; le Nazioni Unite e ilParlamento dell’Unione Europea, rispettivamente nel 2004 e nel 2007,promossero l'IDAHOBIT a ricorrenza istituzionale internazionale.Attualmente è celebrata in almeno 130 paesi in tutto il mondo e, finoalla scorsa amministrazione, era celebrata anche dal Comune di Udinecon l'alzata della bandiera Rainbow sulla facciata di Palazzo D'Aronco.
I valori intorno ai quali abbiamo costruito il Village sonol'inclusività e l'intersezionalità: siamo, infatti, convint* che cosìcome è sbagliato ridurre una persona esclusivamente alla propriaidentità sessuale, è altrettanto sbagliato parlare di lotta allalesbo-omo-bi-transfobia senza parlare con pari attenzione di femminismoe parità di genere, razzismo e xenofobia, stigmatizzazione dei disturbimentali e delle neurodiversità, educazione civica e responsabilitàsociale. Ciò perché il tipo di violenza subito da una donna non ètroppo diverso da quello subito da un uomo gay e di colore, peresempio; ma soprattutto perché questi tipi di violenza scaturisconodalla medesima fonte. Portare a galla la radice comune dellediscriminazioni, demistificarla e decostruirla tramite dialogo econfronto è l'obiettivo che ci siamo posti e che perseguiamo, tutt*insieme e ognun* dal proprio punto di vista.
Il Rainbow Village aprirà al pubblico alle ore 14: le associazioniorganizzatrici dell’evento, più altre associazioni sostenitrici,avranno degli stand in cui ognuna potrà presentarsi, comunicare ivalori in cui crede, le attività che organizza e mostrare come operanel territorio. All'ingresso sarà presente uno stand info-point chemostrerà ai visitatori la struttura del parco e provvederà alleregistrazioni per partecipare ai vari laboratori.
Proprio come nella scorsa edizione, infatti, buona parte delleassociazioni organizzatrici offriranno dei laboratoriludico-esperienziali a partecipazione gratuita, al cui interno verrannoaffrontate tematiche complesse ma non con un'impostazione frontale,bensì con un approccio pratico e disteso. La durata di ogni workshopsarà di circa 45 minuti e questi si svolgeranno a rotazione continua,in modo da permettere ai visitatori di prender parte a più attività(tutte le informazioni sui vari laboratori sono disponibili sullanostra pagina).
Durante la giornata sarà attivo un punto ristoro nel quale si potràacquistare cibo e bevande o prendersi una pausa facendo aperitivo.
Per rendere il Village un luogo godibile per tutt*, grandi e piccin*,l* educatric* di Get Up! predisporranno un'area attrezzata ecostantemente sorvegliata all'interno della quale l* più piccol*potranno giocare ed essere coinvolti in attività di animazione. !!!
Al termine dei workshop, verso le ore 20, verrà offerta una cenasociale di raccolta fondi a favore del Comitato FVG Pride 2019.L'animazione sarà a cura del gruppo teatrale CCFT e non mancherà unaccuratamente selezionato sottofondo musicale.
Il Rainbow Village, fa parte del Calendario Ufficiale dell'FVG Pride2019 e condivide e promuove tutte le istanze del manifesto politico delPride.
Evento promosso e organizzato da Associazione Studentesca UniversitariaIris - Associazione LGBTQIA+ dell'Università degli Studi di Udine.
Con la preziosa e insostituibile partecipazione di:
AGEDO Udine
AEGEE - Association des états Généraux des étudiants de l'Europe
ALFI - LUNE (Associazione Lesbica Femminista Italiana - Lesbiche Unitedel Nord Est)
ANPI Udine - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Arcigay Friuli
Associazione Studentesca Universitaria Iris
Aspic FVG
Athena - città della psicologia
Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford
BEKKO
Cas'Aupa
CCFT
Circolo Arci Misskappa
Circolo <<Arcobaleno>> ONLUS -- Arcigay Trieste &Gorizia
Cooperativa Sociale Itaca - Comunità Nove
Donne in nero
Famiglie Arcobaleno
Frute
Get Up¡
Legebitra
Ospiti in Arrivo
queer Referate Graz
Se Non Ora Quando? Udine
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina
Time for Africa ONLUS
UAAR - Unionde degli Atei e degli Agnostici Razionalisti
La pagina Facebookdell'evento
Vedi anche