Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo

di D. Facchini e L. Rondi

Trieste, venerdì 21 ottobre, ore 18.00
Respinti.Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo
di D. Facchini e L. Rondi
Venerdì 21 ottobre 2022, ore 18.00
(all’Antico Caffè San Marco, Trieste, fino al 6 novembre)

Presentazione del libro di D. Facchini e L. Rondi e  Inaugurazionedella mostra fotografica Finding home. Immagini dalla “Rotta Balcanica”di Chiara Fabbro

Dialoga con Duccio Facchini e Chiara Fabbro
Fabiana Martini (giornalista)

Gli scatti esposti, realizzati in Bosnia ed Erzegovina tra il febbraioe il marzo 2021, raccontano le vite sospese di donne, uomini e bambinilungo la ”rotta balcanica”. Sono migliaia le persone che ogni annocercano di raggiungere l’Europa seguendo questa rotta. Vengonoprevalentemente da Afghanistan e Pakistan, ma molti sono anche coloroche arrivano da altri Paesi, quali Iran, Iraq o Siria. Fuggono daconflitti, persecuzioni o privazioni e sono alla ricerca di una vitadignitosa. Da quando la rotta ha iniziato ad attraversare la Bosnia edErzegovina, nel 2018, il Paese è diventato per loro una fermataobbligata. Uomini, donne e bambini vengono infatti regolarmenterespinti quando cercano di attraversare il confine con la Croazia, nelcosiddetto ”game”. Sono frequenti i resoconti di respingimenti violentie la maggior parte delle persone riferisce di aver tentato il ”game”molteplici volte. Costretti a vivere per mesi, a volte persino anni,nei corridoi freddi e anneriti degli edifici abbandonati e negliaccampamenti di fortuna, in un limbo dove il tempo sembra essersicongelato.

CHIARA FABBRO è una fotografadocumentarista che si occupa di diritti umani e migrazione. Ha lavoratocon i richiedenti asilo in limbo nelle periferie di Kuala Lumpur, inMalesia, con le persone in transito lungo la ”rotta balcanica”, inBosnia ed Erzegovina e in Serbia, e sulle spiagge delle Isole Canarie,destinazione di coloro che affrontano il pericolosissimo viaggio inmare dalla costa occidentale dell’Africa.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS