Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
RICORDO DI DON ANDREA GALLO
COMUNICATO STAMPA
Don Gallo sarà ricordato domenica 26 a Zugliano
Centro Balducci
PIERLUIGI DI PIAZZA
Il Centro Balducci di Zuglianoesprime commosso saluto e gratitudine profonda a don Andrea Gallo,presente nel Centro Balducci l’11 e 12 giugno 2011 in dueindimenticabili giornate, con il coinvolgimento del coro “Le Colone” diCastions di Strada con il maestro Giuseppe Tirelli e la regia diClaudio Di Maglio per il progetto “A forza di essere vento”.
“Don Andrea – dice don Pierluigi Di Piazza, responsabile del CentroBalducci –è stato e continuerà ad essere un uomo e un pretestraordinario. Più volte ha affermato di tenere in mano e nel cuore ilVangelo e la Costituzione, per essere, come dovrebbe essere ogni prete,sentinella che vigila, indica, orienta”. Un uomo e un preteappassionato, vitale, coinvolto pienamente e coinvolgente; ha sceltorealmente il Vangelo e quindi, le persone umili, colpite, affaticate,povere, ai margini, in difficoltà; e questa scelta lo ha portato adessere forte e deciso, sferzante e ironico contro ogni forma di potere,di dominio, di violenza, di discriminazione, di ipocrisia, di fatalismoe di rassegnazione.
E’ stato partigiano nella resistenza e poi sempre schierato, di parteappunto: libertà di coscienza, democrazia, giustizia, accoglienza,fraternità non sono state parole ma la sua stessa vita.
Tante persone, un immenso popolo lo sente interprete della propriavita, delle proprie aspirazioni, difficoltà, tribolazioni, speranze,bisogno di accoglienza e di riconoscimento della dignità inviolabileper ogni persona.
“Il Centro Balducci – aggiunge don Pierluigi – lo sente come maestro,amico, compagno di viaggio e lo ringrazia, insieme a tante persone perinsegnarci a saldare cielo e terra, spiritualità e impegno civile,solidarietà e diritti, messaggio del Vangelo e articoli dellaCostituzione. Oggi mercoledì 23 – memoria della strage di Capaci – l’horicordato con alunni della scuola media di Capaci, dove mi trovo pervivere la memoria di Falcone, della moglie, degli agenti della scorta esabato la beatificazione di don Puglisi.
Coincidenze profonde e commoventi”.
Domenica prossima 26, nella celebrazione dell’Eucarestia delle 10.30nella Sala Petris, don Andrea Gallo sarà ricordato in modo particolaree il coro “Le Colone” eseguirà due canti in suo ricordo, a integrazionedei canti della comunità
.
Fra un mese sarà proposta una serata di parole e musiche.
Il Centro Balducci
Zugliano, 23 maggio 2013
Scarica PDF
Vedi anche
22/10/2011
"a forza di essere vento"