Sconfinare

di Donatella Ferrario

Evento rinviato
Sconfinare- Viaggio alla ricercadell'altro e dell'altrove
Edizioni San Paolo 2018, pp. 224
di Donatella Ferrario
Motta di Livenza, Patronato don Bosco
Evento rinviato 

Presentazione del libro e incontro con l'autrice. Modera don PierluigiDi Piazza

"Viaggio alla ricerca dell’altro edell’altrove". Conversazioni con ANTONIA ARSLAN, EUGENIO BORGNA, PAPKHOUMA, ULIANO LUCAS, CLAUDIO MAGRIS, JOSÉ TOLENTINO MENDONÇA, PAOLORUMIZ, ABRAHAM YEHOSHUA e un ricordo di GIORGIO PRESSBURGER. Prefazionedi FURIO COLOMBO. Postfazione di NELLO SCAVO.

«Questa è la storia di un viaggio. Come tutti i viaggi è nato daun’idea: la voglia di esplorare un luogo in cui si è stati e in cui cisi trova ogni giorno, in cui pare di muoversi a proprio agio, diconoscerne strade e scorciatoie. Un luogo tanto comune a tutti dadivenire insignificante, in senso etimologico. Il confine».
Un libro di sguardi e conversazioni sul tema del confine come luogo diincontro/scontro, di attraversamento, in senso non solo geografico maanche linguistico, ideologico, generazionale e culturale, un dialogoaperto su temi come identità, appartenenza, limite.
Un romanzo in veste di saggio per mostrare come i significati non sitrovino nell’eclatante ma, al contrario, nelle piccole cose, nei motidell’animo che hanno segnato le tante vite qui chiamate a raccolta.


DONATELLA FERRARIO, milanese,dopo gli studi in Filosofia si è orientata verso disciplinepsicologiche e psicoanalitiche, con particolare attenzione allapsicologia dello sviluppo. Giornalista professionista, caporedattricedi un sito online di cinema e intrattenimento, per anni si è occupatadi critica cinematografica, seguendo i più importanti festivalnazionali e internazionali. Attualmente collabora con i Periodici SanPaolo con articoli e interviste a personaggi del mondo della cultura.Cura la rubrica “Frammenti” del mensile Jesus. È autrice, con FabrizioPesoli, di Milano Multietnica. Storia e storie della città globale(Meravigli edizioni, 2016).

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS