Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità

XVIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Firenze, 16 marzo 2013
Si svolgerà a Firenze il prossimo 16marzo la diciottesima edizione della "Giornata della Memoria edell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossadall'associazione Libera e Avviso Pubblico.
 
La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittimeinnocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie,semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forzedell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politicie amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, conrigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
'Ma da questo terribile elenco - sottolinea Libera - mancano tantissimealtre vittime, impossibili da conoscere e da contare'.

Segreteria di Firenze
segreteriafirenze@libera.it
cell. 3669217001
 
Il programma.

Venerdì 15 marzo

Ore 15:30, Riunione dei Familiari nella Sala dei 500 a Palazzo Vecchio (riservato ai familiari)
Ore 18:00, Veglia dei Familiari alla  Basilica di S. Croce
Ore 21:30, spettacolo teatrale “Ultimo domicilio: sconosciuto” diFiamma Negri e Bruno Cortini presso il  teatro Obihall

Sabato 16 Marzo
Ore 8:00 concentramento dei partecipanti alla Fortezza da Basso
Ore 9:00 partenza del Corteo
Ore 10:45 arrivo del Corteo allo Stadio Artemio Franchi (Via PierluigiNervi)
Ore 11:00 Inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco einterventi dal palco
Ore 12:45 Inizio esibizione Fiorella Mannoia
Ore 14:30 Inizio seminari
Ore 17:30 chiusura seminari

Seminari.
  • Saperi, lavoro, territorio: esperienze innovative con i ragazzidella Giustizia Minorile. Percorsi di prossimità e lavoro integrato traistituzioni e associazionismo
  • Vittime della corruzione: presentazione del lavoro fatto incollaborazione con il Master APC di Pisa
  • Donne che resistono alle mafie.
    Presentazione del libro “Al nostro posto”
  • “Educare contro la pedagogia mafiosa: abitando i marginidell’educazione civile.” Conversazione pedagogica rivolta aprofessionisti con responsabilità educativa (insegnanti, educatori,psicologi, assistenti sociali, pediatri)
  • Libera il bene: dal bene confiscato al bene comune
  • Dovere di denuncia: informazione pulita, verità, diffamazione ediritto all’oblio
  • I giovani incontrano le storie degli eroi civili di questo Paese
  • L’etica nelle professioni
  • Le infiltrazioni mafiose nella sanità
  • Per un lessico comune. Presentazione del “Dizionarioenciclopedico di mafie e antimafia”
  • Lo sport del doping
  • Zona grigia e consenso sociale. Riflessioni per lo sviluppo dipolitica antimafia credibile e responsabile
  • Musica contro le mafie, presentazione del libro e contest musicale
  • E!state Liberi, l’esperienza dei campi di lavoro
  • Ecomafie
  • Quando l’antimafia si fa nonviolenta
  • Lavoro e legalità
Spettacoli.
  • “Mafia Off” spettacolo di burattini e Pupazzi di Area Teatro,regia Alessio Di Modica, con Corrado Portuesi
  • “Don Milani, un viaggio lungo un mondo”, di Gionni Voltan
  • “Malacarne. Peppino Impastato, Amore Noi Ne Avremo”dell’associazione Teatro delle Condizioni Avverse, con allestimentodella mostra e proiezione del corto “Munnizza”, su Peppino Impastato,dei Tetes de Bois
  • “La sovranità appartiene al POP”, ovvero, Gioco teatrale digruppo sulla Costituzione di Schegge di Cotone
  • “Lenuccia, storie di napoletane partigiane”, di Vo.di.sca. Teatroin collaborazione con Teatro in Fabula
  • “Zia Severina è in piedi” di Carolina De La Calle Casanova, conVelentina Scuderi, compagnia Babygang.
    A seguito dello spettacolo intervento dell’autore di “Alveare” GiuseppeCatozzella
  • “La spremuta. Rosarno, migranti e ‘ndrangheta”, spettacolo diBeppe Casales
  • Laboratorio teatrale di impegno civico diretto da AlfonsoSantagata con i ragazzi delle associazioni
L’ubicazione di seminari e spettacolisarà indicata a breve sul sito di Libera, per partecipare ai seminari eagli spettacoli è necessario iscriversi attraverso il modulo on line.

Animazione di strada.
  • Circo sociale di Barra, Cooperativa Il tappeto di Iqbal
  • Performance “Tutti nasciamo bambini”, associazione Valorizziamoci
 LA PAGINA SUL SITO DI LIBERA

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS