Serata ricordo di Giorgio Bocca

con Loris Mazzetti, giornalista di Rai3

Centro Balducci - giovedì 17 maggio 2012 ore 20.30
A quasi cinque mesi dallasua scomparsa appare doveroso ricordare Giorgio Bocca, firma storica deLa Repubblica e de l’Espresso, uno dei grandi giornalisti italiani,che, pur nella diversità divisioni politiche e, talvolta, nellacontraddittorietà delle scelte personali, hanno contribuito a faredell’informazione uno strumento di democrazia.
Negli ultimi anni Bocca si è contrapposto ad alcuni tentativi direvisione critica della Resistenza e sull’Espresso aveva scritto: «Sonocerto che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedròl’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuniinnamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracolo economico, ilcentro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, peròc’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gliimprenditori impresa. Invece mi trovo un paese in condominio con lamafia».
Con l’aiuto di Loris Mazzetti se ne ricostruirà la figura soffermandosianche sui suoi rapporti con altre grandi firme come Biagi, Montanelli,Panza e altri.

Interventi introduttivi:

Pierluigi Di Piazza
responsabile del Centro Balducci

Gianpaolo Carbonetto
giornalista

Interviene:

Loris Mazzetti
giornalista e capostruttura di RaiTre

Seguirà il dibattito

Momento conviviale

Loris Mazzetti comincia a lavorare inRai nel 1980. È stato anima e regista di numerosi programmi televisivi,come Il Fatto di Enzo Biagi, di eventi sportivi trasmessi dalla TVpubblica come il Campionato del Mondo di Calcio del 1990, le Olimpiadidi Barcellona del 1992. È capostruttura di RaiTre a Milano eresponsabile di vari programmi come Che tempo che fa , nonché docentedi Teoria e tecnica del linguaggio televisivo all’Università di Modenae Reggio Emilia.
Nel 2010 ha realizzato per RaiTre la trasmissione "Vieni via con me"presentata da Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Nel marzo 2010 è stato sospeso per 10 giorni dalla Rai per averpubblicato un articolo su Il FattoQuotidiano, nel quale denunciava i mancati introiti derivanti dalnon mettere in onda alcuni programmi come Ballarò e AnnoZero incampagna elettorale, ragion per cui nella trasmissione-manifestazioneRaiperunanotte diretta da Michele Santoro ha partecipato stando pertutta la durata del programma dietro a una parete di filo spinato,simboleggiando il fatto che gli sarebbe stata tolta la libertà diparola.
Scrive per "Il Fatto Quotidiano", sul cui sito online è possibileleggere il suo blog.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS