Siglato accordo tra Centro Balducci e SPI CGIL

Comunicato stampa

Centro Balducci, martedì 20 giugno 2023
Siglatoaccordo tra Centro Balducci e SPI CGIL
Comunicato stampa
Centro Balducci, martedì 20 giugno 2023

È stato siglato oggi, Giornata mondiale del Rifugiato, presso laBiblioteca del Centro Balducci di Zugliano, un Protocollo dicollaborazione tra il medesimo Centro e lo Spi Cgil FVG per un impegnocontinuativo a sostegno delle persone che fuggono da guerre e miseria,costrette all’addiaccio e senza assistenza alcuna.
 
Il presidente del Centro Balducci, Paolo Iannaccone, esprimendo lapropria gratitudine per l’iniziativa proposta dallo Spi Cgil FVG e oraconcretizzata da un Protocollo che va a contribuire fattivamente alsostegno di quella parte dell’accoglienza che non è in convenzione ed èsostenuta esclusivamente dalla solidarietà (circa 25 dei 50 profughi erichiedenti asilo ospitati), sottolinea che “in un tempo segnato daprofonda e radicale disumanità, cambiare è possibile a partire dalconsiderare l’indifferenza come un crimine. La differenza sta proprionell’accogliere e nel prenderci cura di chi è disposto ad affrontare lamorte pur di fuggire da disperazione, persecuzione e guerre. Ladifferenza è data dall’accompagnare e governare nel miglior modopossibile i flussi, ampliando i canali per una migrazione sicura eregolare, che non può essere considerata ‘emergenza’ in quanto lemigrazioni e il movimento dei popoli sono stati e continuano a essereun dato strutturale del pianeta, che lo si voglia o no”.
 
Il segretario generale dello Spi Cgil FVG, Roberto Treu, “di fronte alprocesso strutturale del fenomeno migratorio” rivendica “una verapolitica di accoglienza e di rispetto della dignità umana, troppospesso calpestata e ignorata nei confronti dei migranti. Piuttosto chemuri, fili spinati e respingimenti illegali, servono adeguate politichedi accoglienza e di gestione dei processi d’integrazione, quasi deltutto assenti anche nel Friuli Venezia Giulia, terminale dellacosiddetta Rotta balcanica. Le Associazioni di volontariato supplisconoalmeno in parte all’assenza dello Stato e degli Enti locali. A loro vail nostro sostegno politico ed economico anche con la sottoscrizione diquesto Protocollo”.
 
L’impegno non sarà esclusivamente economico ma, tendendo anche allasensibilizzazione civile verso l’accoglienza e l’integrazione fra ipopoli, andrà a supportare il cammino d’inserimento degli ospiti ancheda un punto di vista dell’orientamento al lavoro e dell’accompagnamentologistico-organizzativo, di concerto con i volontari del Centro e conle strutture sindacali.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS