Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Siglato accordo tra Centro Balducci e SPI CGIL
Comunicato stampa
Centro Balducci, martedì 20 giugno 2023
Siglatoaccordo tra Centro Balducci e SPI CGIL
Comunicato stampa
Centro Balducci, martedì 20 giugno 2023
È stato siglato oggi, Giornata mondiale del Rifugiato, presso laBiblioteca del Centro Balducci di Zugliano, un Protocollo dicollaborazione tra il medesimo Centro e lo Spi Cgil FVG per un impegnocontinuativo a sostegno delle persone che fuggono da guerre e miseria,costrette all’addiaccio e senza assistenza alcuna.
Il presidente del Centro Balducci, Paolo Iannaccone, esprimendo lapropria gratitudine per l’iniziativa proposta dallo Spi Cgil FVG e oraconcretizzata da un Protocollo che va a contribuire fattivamente alsostegno di quella parte dell’accoglienza che non è in convenzione ed èsostenuta esclusivamente dalla solidarietà (circa 25 dei 50 profughi erichiedenti asilo ospitati), sottolinea che “in un tempo segnato daprofonda e radicale disumanità, cambiare è possibile a partire dalconsiderare l’indifferenza come un crimine. La differenza sta proprionell’accogliere e nel prenderci cura di chi è disposto ad affrontare lamorte pur di fuggire da disperazione, persecuzione e guerre. Ladifferenza è data dall’accompagnare e governare nel miglior modopossibile i flussi, ampliando i canali per una migrazione sicura eregolare, che non può essere considerata ‘emergenza’ in quanto lemigrazioni e il movimento dei popoli sono stati e continuano a essereun dato strutturale del pianeta, che lo si voglia o no”.
Il segretario generale dello Spi Cgil FVG, Roberto Treu, “di fronte alprocesso strutturale del fenomeno migratorio” rivendica “una verapolitica di accoglienza e di rispetto della dignità umana, troppospesso calpestata e ignorata nei confronti dei migranti. Piuttosto chemuri, fili spinati e respingimenti illegali, servono adeguate politichedi accoglienza e di gestione dei processi d’integrazione, quasi deltutto assenti anche nel Friuli Venezia Giulia, terminale dellacosiddetta Rotta balcanica. Le Associazioni di volontariato supplisconoalmeno in parte all’assenza dello Stato e degli Enti locali. A loro vail nostro sostegno politico ed economico anche con la sottoscrizione diquesto Protocollo”.
L’impegno non sarà esclusivamente economico ma, tendendo anche allasensibilizzazione civile verso l’accoglienza e l’integrazione fra ipopoli, andrà a supportare il cammino d’inserimento degli ospiti ancheda un punto di vista dell’orientamento al lavoro e dell’accompagnamentologistico-organizzativo, di concerto con i volontari del Centro e conle strutture sindacali.
Vedi anche