Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Sostenere la LIP per una buona scuola
L'appello di “Adotta la Lip” Comitato di Udine
Udine, lunedì 9 marzo ore 17.30
Sostenerela LIP per una buona Scuola per la Repubblica
L'appello di “Adotta la Lip” Comitatodi Udine
Udine, Teatro Palamostre di Udine
lunedì 9 marzo 2015 ore 17.30
“Adotta la Lip” Comitato di Udine lancia un appello a tutti i docenti enon docenti, ai genitori e agli studenti, alla società civile che credenella democrazia, a chi pensa che la scuola debba essere partecipata edinclusiva per sostenere la LIP, la “Legge di Iniziativa Popolare peruna Buona Scuola per la Repubblica”.
La Legge è nata alcuni anni fa grazie al lavoro di centinaia diinsegnanti, studenti, genitori e ha raccolto in poco tempo più di100.000 firme. E’ stata presentata per la prima volta in Parlamento nel2006, senza mai approdare in aula. A luglio del 2014 la LIP è stataripresentata come disegno di legge in Senato e a settembre alla Camera;è stata sottoscritta da parlamentari di molte forze politiche, ma non èancora stata discussa; volendo, si potrebbe procedere subito in talsenso.
La LIP è una legge che considera la scuola un bene prezioso per ilpaese. Configura una scuola laica e democratica, finanziata dalloStato, come previsto dalla Costituzione, una scuola pubblica, capace dipromuovere il diritto allo studio e l’interesse generale dei cittadinie delle cittadine. Una scuola che pretende più risorse, in linea congli investimenti degli altri paesi europei, che prevede lastabilizzazione dei lavoratori precari, l’obbligo scolastico dai 5 ai18 anni, che pensa a diminuire il numero di alunni per classe, chepropone interventi educativi contro la dispersione scolastica.
La LIP costituisce una valida alternativa alla “Buona scuola” delgoverno Renzi, il documento programmatico che il Ministerodell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso pubblico loscorso autunno e che ora si appresta a rendere esecutivo attraversoalcuni decreti.
Il documento del governo prevede poche scuole di qualità per quantipotranno permettersele e un’infinità di scuole, impoverite e trascuratedallo Stato, per tutti gli altri. Gli organi collegiali sarannodepotenziati e avviliti, la competizione tra insegnanti elevata avalore universale.
La “Buona scuola” del governo non parla mai di diritto allo studio, nonnomina mai la Costituzione; apre le porte ai privati, ai loroinvestimenti, ai loro interessi particolari. La scuola viene messa sulmercato.
La LIP si oppone a questo progetto di smantellamento dell’istruzionepubblica, di privatizzazione dei saperi e dei destini delle persone.
Il tempo stringe! La scuola chiedequalità, dignità, uguaglianza
All'incontro partecipa:
Carlo Salmaso
,docente, membro del Comitato per la riproposizione della LIP
Interverranno
la senatrice
MariaMussini
(G.Misto Movimento x)
la deputata
SerenaPellegrino
(SEL)
firmatarie dei disegni di legge al Senato e alla Camera
“Adotta la Lip” Comitato di Udine
Vedi anche