Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Storie da stereotipi
8 storie per 8 autori
Centro Balducci, venerdì 12 gennaio, ore 18.00
PRESENTAZIONE LIBRO
Presentazione del libro "Storie da stereotipi", edito da White CocalPress, curato da Emily Menguzzato, giornalista e insegnante, e nato dalprogetto “Comunità di Pratica Interculturale - Attivagiovani Giovanitalenti in azione”.
Introduce:
Paolo Iannaccone
,presidente del Centro Balducci
Presenta:
Emily Menguzzato
,curatrice del libro
In dialogo con:
Ilaria Margherita
,coordinatrice del Progetto
e con
due degli otto
protagonisti del libro
Il percorso, ideato da Ilaria Margherita, vicepresidente dellaCooperativa Agricola Monte San Pantaleone, ha coinvolto 8 giovani dai21 ai 24 anni, italiani e stranieri di origine pakistana, arrivatialcuni anni fa in Italia come minori non accompagnati e ora integratinella vita cittadina.
L’obiettivo era la creazione di una “comunità di praticainterculturale” al fine di riunire affettivamente, socialmente ecognitivamente diverse culture individuali che convivono in un medesimoterritorio, Trieste.
Il libro è una raccolta dei testi scritti dai giovani partecipanti chesi sono confrontati su diversi temi, raccontandosi e comprendendosi,andando a riflettere su alcuni stereotipi diffusi nelle diverse culturedi appartenenza.
Li andremo a incontrare e a conoscere... perché, soprattutto in questitempi di conflitti, abbiamo estremo bisogno di esperienze positivedella convivialità delle differenze...
Vi aspettiamo!
Dal dizionario
Treccani
:
stereòtipo
agg. e s. m. [dalfr. stéréotype, comp. di stéréo- «stereo-» e -type «-tipo»].
1.
agg.
a.
Di stereotipia, realizzato con ilprocedimento della stereotipia: ristampa s. di un volume; lastre s., lestereotipie, ossia le controimpronte, delle forme di composizionetipografica.
b.
fig.Impersonale, inespressivo, perché detto o fatto senza partecipazione(meno com. di stereotipato): i soliti discorsi s. da salotto; unsorriso stereotipo.
2.
s. m., fig.
a.
Modello convenzionale diatteggiamento, di discorso e sim.: ragionare per stereotipi. Inpartic., in psicologia, opinione precostituita, generalizzata esemplicistica, che non si fonda cioè sulla valutazione personale deisingoli casi ma si ripete meccanicamente, su persone o avvenimenti esituazioni (corrisponde al fr. cliché): giudicare, definire perstereotipi; s. individuali, se proprî di individui, s. sociali, seproprî di gruppi sociali.
b.
In linguistica, locuzione o espressione fissatasi in una determinataforma e ripetuta quindi meccanicamente e banalizzata; luogo comune,frase fatta: parlare per stereotipi, abusare di stereotipi; in partic.,sinon. di sintagma cristallizzato (v. sintagma). c. Espressione, motto,detto proverbiale o singola parola nella quale si riflettono pregiudizîe opinioni negative con riferimento a gruppi sociali, etnici oprofessionali.
In allegato la locandina in pdf
Scarica PDF
Vedi anche