Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Storie sull’acqua
Laboratorio per una nuova cittadinanza
Il video dell'iniziativa
Centro Balducci
VIDEO
Storiesull’acqua
Laboratorio per una nuova cittadinanza
Il video dell'iniziativa
L'esperienza di confronto tra una classe della scuola secondaria diprimo grado di Pozzuolo del Friuli e cinque giovani ospiti del Centrodi Accoglienza E. Balducci, partendo dall'analisi delle caratteristicheterritoriali dei rispettivi paesi di provenienza, nell'otticadell'apprendimento di una nuova cittadinanza.
Il video, a cura di Diego Cenetiempo, è il risultato di un laboratorioculturale-multimediale svolto in collaborazione con l’Istitutocomprensivo di Pozzuolo e il Laboratorio Regionale di EducazioneAmbientale dell’ARPA Fvg dal tema “Storie sull’acqua”, realizzatoall'interno del progetto Spazio-Incontro Zugliano 2015 finanziatodall'Ambito 4.5 dell'Udinese.
Laboratorio culturale-multimediale “Storie sull’acqua”
I beneficiari di questo progetto educativo sono stati 5 ragazzi ospitidel Centro Balducci, provenienti dal Pakistan e dall'Afghanistan e glistudenti della classe IIIA della Scuola Secondaria di primo grado diPozzuolo del Friuli.
L'obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare unospazio-incontro tra i ragazzi all'interno del quale veicolarel'apprendimento di una nuova cittadinanza partendo dai vissuti e da unconfronto tra persone e culture diverse.
Le attività sono state svolte in due diversi contesti e con due diversemodalità
a. una fase preparatoria: si è svolta nei locali del centroBalducci rivolgendosi agli ospiti stranieri coinvolti,analizzando alcune caratteristiche territoriali dei paesi diprovenienza e soffermandosi su determinati aspetti quali l’idrografia ei rilievi. Durante questa fase sono stati utilizzati strumentiinformatici (pc, smartphone, ecc.) per reperire immagini e informazionigrafiche, analizzando dei motori di ricerca su internet che hanno datomodo di fornire agli ospiti un iniziale apprendimento dell'uso deiprogrammi di base di Windows.
Si è dato naturalmente spazio anche al racconto del vissuto dellepersone in rapporto al territorio, realizzando un cartellone in cuisono state riportati alcuni brevi racconti.
In parallelo la classe della scuola secondaria di Pozzuolo del Friuliha preparato una scheda riportante una serie di informazioni sulterritorio della regione Friuli Venezia Giulia da condividere econfrontare con i ragazzi stranieri;
b. una fase realizzativa : si è svolta presso la scuola secondaria diPozzuolo del Friuli, sede degli alunni della classe III. Qui, dopo uniniziale scambio di informazioni e riflessioni tra gli studenti e gliospiti del centro Balducci destinatari del progetto, si è procedutoalla ideazione, progettazione e realizzazione di un video in tutte lesue diverse fasi. Si tratta di una serie di interviste fatte daglistudenti agli ospiti stranieri del centro sul loro paese d’origine esul viaggio che hanno affrontato per arrivare in Italia (con lacollaborazione del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientaledell'Arpa FVG) .
Vedi anche