Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Tanti migranti per strada in Fvg e l'accoglienza che non c'è: come mai?
Il comunicato stampa di Rete DASI
Zugliano 3 novembre 2022
Rete DASI FVG
Tantimigranti per strada in Fvg e l'accoglienza che non c'è: come mai?
Il comunicato stampa di Rete DASI
Zugliano 3 novembre 2022
Recentemente il Presidente Regionale ANCI Dorino Favot ha affermato chein regione non ci sarebbero più spazi per ospitare nuovi migranti,anche se aggiunge “salvo alcune zone dove il problema è pressante, ilresto della regione non ha una presenza massiccia”.
Sono affermazioni che stupiscono profondamente, innanzitutto perchécreano allarmismo di fronte a numeri di presenze che sono comunque nelcomplesso assai modeste e che nessuno vuole mantenere interamente inFVG.
Stupisce soprattutto che il referente regionale ANCI parli solodell'accoglienza gestita dalle Prefetture e non dica nulla di quellaorganizzata dai Comuni, singoli o associati (il SAI – sistema diaccoglienza ed integrazione), con fondi statali. Si tratta del sistemadell’accoglienza diffusa che, nelle finalità della legge dovrebbeessere il sistema privilegiato, perché crea integrazione ed evita gravighettizzazioni. Ebbene, questo sistema virtuoso, coordinato propriodall'ANCI e diffuso anche nelle Regioni con Giunte di centro destra, èquasi assente nel FVG, ponendo la nostra regione tra gli ultimi postiin Italia. Da noi i pochi posti presenti sono persino calati, fino adospitare poco più di duecento persone e solo in pochissimi Comuni.
Ci chiediamo e vi chiediamo: perché la normativa nazionale è cosìlargamente disapplicata in FVG? Cosa hanno fatto l’ANCI FVG o la nostraRegione per sostenere i Comuni nella realizzazione dei progetti diaccoglienza diffusa? Come mai nessuno ne parla? Come mai il Comune diUdine sta persino chiudendo, a fine anno, il proprio progettocontribuendo a "rinchiudere" tutti i richiedenti in un’unica grandestruttura come la ex caserma Cavarzerani?
Chiediamo di aprire un confronto pubblico su questi temi con tutte lerealtà coinvolte, comprese cittadine e cittadini, affinché ci siachiarezza e trasparenza sulle scelte fatte e da attuare.
Rete DASI (Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale) FVG
Vedi anche