UALLAI!

Presentazione del libro

Cormons, venerdì 7 novembre, ore 20.00
UALLAI!
Venerdì 7 novembre alle ore 20.00
Biblioteca Comunale di Cormons, via Matteotti 7


Presentazione del libro "Uallai! Ovvero, Domè 'Oshkarpà, il migrante acui estraemmo il Sahara dalle orecchie, e altre veridiche storieincredibili di buona integrazione", di Sandro Lano e Michele Brusini.

L'evento su Facebook


Descrizione
Quando al largo delle coste di Lampedusa affonda un barcone, ci siconcede qualche giorno di riflessione mediatica sui morti, si titola"ecatombe" e si denuncia la "vergogna". I migranti che invecesopravvivono e riescono a sbarcare in Italia per cercare una nuova vitain Europa si volatilizzano in fretta dalla nostra attenzione, come sele loro esistenze potessero essere raccontate solo sull'onda di unfatto eclatante, e mai nella quotidianità.
"Uallai!", espressione araba che significa "Dio mi è testimone che ètutto vero", tratta invece di un argomento assai poco frequentato dallapubblicistica: i migranti vivi.
E racconta, adottando un punto di vista molto ravvicinato, quasiintimo, di storie sospese tra la commedia grottesca (una semplice TACche si trasforma in una sgangherata odissea) e il dramma paradossale(un profugo analfabeta, aspirante medico viene sfruttato per unacampagna elettorale da un rettore "progressista"), mentre la tragediarimane sullo sfondo, e al sensazionalismo si sostituisce l'umorismo.
In "Uallai!" dei profughi nordafricani e dell'Italia che li "accoglie"finalmente si ride: si ride di loro e di noi. Sulle sorti dei migrantisi è soliti piangere, o tacere o gridare emergenza!, ma la pietà per il"diverso" non fa che consolidare le mura del ghetto. Invece la risata -sarcastica, solidale, liberatoria, a seconda dei casi - che accompagnache accompagna la loro e la nostra commedia umana diventaun'opportunità di accomunamento e di conoscenza.



Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS