Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
"Un impegno a tutela della Terra"
Oltre 500 persone per la riflessione finale del Convegno
Lago di Cavazzo, domenica 2 ottobre
AMBIENTE
Convegno 2011
Oltre cinquecento persone attornoalle rive del lago di Cavazzo. Un segnale a difesa del bacino idrico,ma anche dell'acqua come bene comune, della terra e del creato.
Si è chiuso così il 19° convegno del Centro Balducci, dedicatoquest'anno al tema “Ragazzi, ragazze e donne del pianeta, protagonistidi un futuro umano”.
E' stato proprio il fondatore del centro, don Pierluigi Di Piazza aricordare, nel suo intervento introduttivo, il senso della giornata.“Assumendo l'impegno a salvaguardare la terra, l'aria, il sole, laluna, le stelle, le piante, l'acqua, le montagne, come beni comuni,come decisivi per la vita di ciascuna persona e di tutta l'umanità.Siamo qui – ha detto don Di Piazza – per assumere l'impegno a cambiareil paradigma culturale che vede l'uomo dominatore della terra. L'uomo èinvece parte di essa”.
Nel ricordare come alcuni paesi dell'America Latina, Ecuador e Bolivia,hanno riconosciuto nelle rispettive costituzioni il valore dell'acquacome bene comune, don Di Piazza ha ribadito la necessità di invertireuna tendenza che “vede l'uomo assoluto dominatore”. “Non si può faretutto ciò che il progresso tecnologico consente perché le conseguenzediventano disastrose, per le popolazioni che vengono cacciate, ma ancheper la la manomissione degli equilibri ambientali. La terra è di Dio equindi la terra è di tutti”.
Anche negli interventi degli esponenti dei diversi comitati (da quello“Referendario del Fvg 2 sì per l'acqua bene comune, fino a quello adifesa e sviluppo del Lago di Cavazzo e ancora l'Associazione Monasterodel Bene Comune di Sezano, il Comitato per la vita del Friuli rurale) èstata ribadita la necessità di “tutelare il territorio e l'acqua comebene comune, seguendo una logica basata sull'etica e non sul meroprofitto”.
Particolarmente significative, inoltre, le testimonianze di alcunidetenuti della casa circondariale di Udine. “Quasi sempre le nostrebravate finiscono tragicamente – ha raccontato uno di loro - e citroviamo increduli e spauriti in una cella anonima, ancora prima dellasentenza di condanna. Abituato alla libertà, al cielo intero, al solecaldo, alle piogge alla nebbia delle sere autunnali, ai pianti e aisorrisi delle persone accanto, all'improvviso tutto questo non c'è piùe mi sento precipitare in una cella piccola con le sbarre murate in unsilenzio irreale interrotto solo dai rumori metallici dei blindo e deicarrelli che attraversano i corridoi per dispensare un po' di cibo.Occupiamo celle affollate che gli altri chiamano camere, abbassiamo losguardo, la voce e ci apprestiamo a vivere una notte per chi vive fuorida qui vuol dire, a volte, sognare”.
Vedi anche
27/08/2011
Ragazzi, ragazze e donne del Pianeta, protagonisti di un futuro umano
29/09/2011
CONVEGNO 2011
29/09/2011
I partecipanti al Convegno 2011
02/10/2011
Incontro dei popoli per i beni comuni
29/09/2011
Convegno 2011 - L'intervento di Pierluigi Di Piazza
29/09/2011
Premio "Honor et Dignitas Ernesto Balducci" 2011
29/09/2011
La riflessione di Roberto Scarpinato
29/09/2011
Intervento dei ragazzi protagonisti
30/09/2011
Video degli interventi delle donne
01/10/2011
Video degli interventi delle donne
01/10/2011
Video interventi delle ragazze e dei ragazzi
10/02/2012
Inquinamento e malattie
17/02/2012
La terra promessa… agli speculatori!!!