Dona ora!
Chi siamo
Mission
Storia
Organizzazione
Ufficio di presidenza
Consiglio direttivo
Gruppi di lavoro
Statuto
Bilancio sociale
Trasparenza
Cosa facciamo
Accoglienza
Biblioteca
Cultura
Convegno di Settembre
Altri eventi
Lettera di Natale
Notiziario
Diritti
Rete DASI FVG
Giustizia
Carcere
Cooperazione internazionale
Fondatore
Biografia
Galleria
Riflessioni
Pubblicazioni
Agenda eventi
Come aiutarci
Diventa socio
Volontariato
Servizio Civile
Donazioni
Contributi
Cibo e vestiario
5 per mille
Lasciti testamentari
Contatti
Contattaci
Dove siamo
Iscrizione newsletter
Sala Petris
Dati tecnici e regolamento
Prenotazione
Parrocchia
Orari Messe
Eventi parrocchiali
Foglio della domenica
Siti amici
Cerca nel sito…
Contiene
Inizia per
E' uguale a
Visualizza
10 records
25 records
100 records
Tutto
Dona ora!
Evento
Un mondo che cambia
Il progetto Istituto Bertoni-Centro Balducci
Durante l'Anno Scolastico 2017-2018
Unmondo che cambia
Il progetto con l'Istituto Bertoni
Proposto al Centro Balducci dall’Istituto “San Gaspare Bertoni “ diUdine per l’A.S. 2017-2018
Il progetto di Service Learning, intitolato “
Un mondo che cambia”, ha vistocollaborare le due classi prime della scuola secondaria di primo gradodell’Istituto Bertoni e sei ragazzi ospiti presso il Centro Balducci.
Purtroppo il numero così esiguo è dovuto al fatto che soltantoHama, Zubair, Abdullah, Tanzeem, Blorind e Alibiondaavessero un’età adeguata per confrontarsi congli studenti coinvolti nel progetto.
Finalità educativa del progetto era preparare tutti i ragazzi ad essereempatici e sensibili alle esigenze della società, potenziando le lorocapacità di collaborare con gli altri, affrontando anche situazioniproblematiche reali e superando le eventuali difficoltà che si possonopresentare incontrando giovani di culture diverse.
ASPETTI ORGANIZZATIVI EOBIETTIVI
Il giorno 30 novembre 2017, presso il Centro Balducci, alle ore 11.00 èstata organizzata una riunione per meglio definire il programma delleattività. Erano presenti il Direttore dell’Istituto Don PasqualeCavallo e le insegnanti Nadia Zocastello e Fernanda Bertoli e inrappresentanza del Centro Balducci Suor Marina, Isabella Del Piero,insegnante e coordinatrice del gruppo dei volontari insegnanti, eFabiola Danelutto, volontaria. A seguito degli accordi leattività sono state le seguenti:
Venerdì 26 /1/2018 le due classi prime della Scuolasecondaria di primo grado sono venute in visita al Centro nel primo pomeriggio per conoscere la realtàdi questo luogo e incontrare i giovani ospiti del Centro.
Venerdì 2/2/2018 il gruppo dei ragazzi ospiti delCentro si sono recate a Udine presso l’IstitutoBertoni per visitare la scuola, osservare una mostra fotograficasulle emozioni e lavorare in gruppi misti, comprendendo e rielaborando l’importante messaggio educativo contenuto nellafamosa fiaba de “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery. L’uscita a Udine è stata preceduta daun incontro di preparazione tra i nostri ragazzi e leinsegnanti Isabella del Piero e Fabiola Danelutto.
Venerdì 20/4/2018 è stato organizzato un incontroconclusivo presso l’Auditorium dell’Istituto Bertoni, intitolato “La mia Terra”, durante il quale alcuni ragazzi delBalducci hanno illustrato gli aspetti salienti storico-geograficie sociali dei loro Paesi e gli studenti delle classisecondarie di secondo grado dell’Istituto Bertoni hannocommentato la loro presentazione in PPT sul Friuli.
Per realizzare la presentazione su Pakistan e Albania ci siamoincontrati più volte, in modo che i ragazzi potessero dare ilproprio contributo e si impegnassero per riuscire ad esporre inpubblico quanto rappresentato attraverso le immagini.
Il lavoro quindi ha visto fasi diverse : una prima fase incui gli studenti hanno lavorato con i propriinsegnanti e una fase successiva nella quale si è avviato il vero incontro-confronto costruttivo edarricchente attraverso uno scambio reciproco di conoscenze e competenze.
I diversi momenti sono stati formativi e importanti pertutti, in quanto hanno permesso di far conoscere la situazione diimmigrati e rifugiati e di mettere in discussione stereotipi e pregiudizi nei loro confronti.
Altri obiettivi sicuramente raggiunti dai nostri ragazzigrazie alla partecipazione a questo progetto sono:
Frequentare ragazzi della loro età al di fuori del Centro
Esplorare nuove e diverse realtà
Avere la possibilità di confrontarsi tra loro edanche con persone estranee
Raccontare con orgoglio le proprie radici
Ampliare il proprio bagaglio lessicale
Comunicare in modo efficace attraverso scambi dialogici inlingua italiana
Sviluppare le proprie capacità di ascolto e di attenzione
Utilizzare diversi canali comunicativi, oltre a quello verbale
Trovare e fornire conferma che la diversità non è unostacolo bensì un’importante ricchezza da conoscere.
Cogliere il rapporto tra territorio e cultura
Individuare il nesso tra l’ambiente presente in una regione, le sue risorse e le condizioni di vita possibili.
Vedi anche