Un presidio di Libera a Udine

dedicato a Maria Giuditta Milella e a Biagio Siciliano

Udine 18 novembre 2011
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro lemafie è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi e scuole ilcui scopo è sollecitare la società civile nella lotta contro le mafie epromuovere la giustizia e la cultura della legalità.
Il neonato presidio, costituito da un gruppo di persone con l’intentodi impegnarsi e formarsi per proporre le azioni di Libera nelterritorio, ha deciso di ricordare due giovani vittime della mafiaspesso dimenticate e considerate “di serie B”, per riportare le paroledi Sonia Alfano, presidente dell'Associazione Nazionale FamiliariVittime di Mafia.
Biagio e Giuditta, due studenti liceali di 14 e 17 anni, morirono aPalermo in seguito all'incidente avvenuto il 25 novembre 1985, quandoun'auto della scorta dei giudici Paolo Borsellino e Leonardo Guarnotta,dopo aver urtato un altro veicolo, piombò su un gruppo di studenti inattesa alla fermata dell'autobus.
Biagio morì subito, Giuditta alcuni giorni dopo.
Il presidio ha voluto richiamare alla memoria due morti solo inapparenza legate marginalmente al fenomeno mafioso, proprio come lapresenza della criminalità organizzata in Friuli spesso viene percepitacome lontana e indiretta.

Il profilo Facebook di Libera Udine

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS