Un’altra Difesa è possibile

Depositata la legge di iniziativa popolare

Roma, 22 maggio 2015
Graziealle firme da tutta Italia un’altra difesa è oggi più vicina e possibile
Il Comunicato stampa
Roma, 22 maggio 2015
dal sito http://www.difesacivilenonviolenta.org/


Depositata alla Camera dei Deputati laLegge di iniziativa popolare per la Difesa civile, non armata enonviolenta

Con la presentazione odierna presso la Camera dei Deputati si èconcluso il primo passo formale importante della Campagna “Un’altraDifesa è possibile”.
Obiettivo raggiunto: gli scatoloni con le 50.000 firme necessarie perla presentazione della Legge di Iniziativa popolare sono staticonsegnati da una rappresentanza del Comitato Promotore. La raccolta èavvenuta in tutta Italia, nel corso degli ultimi sei mesi, da centinaiadi associazioni, gruppi, movimenti delle principali Reti del mondopacifista, nonviolento, disarmista e del servizio civile.
La Legge "Istituzioni e modalità di finanziamento del Dipartimento perla Difesa civile, non armata e nonviolenta" vuole dare piena attuazioneagli articoli 11 e 52 della Costituzione (ripudio della guerra e difesadella patria affidata ai cittadini) e avviare nel paese una politica didifesa della popolazione, del territorio, delle istituzioni: ilservizio civile, la protezione civile, i corpi civili di pace e unIstituto di ricerche sulla pace ed il disarmo, sono gli elementicentrali della proposta legislativa la cui presentazione verràannunciata già nella prossima seduta parlamentare a Montecitorio.
Grande soddisfazione è stata espressa per questo risultato daipromotori della Campagna "Un'altra difesa è possibile" che hannoregistrato l'adesione anche di decine di Sindaci di città grandi epiccole (Roma, Milano, Napoli, Genova, Reggio Emilia, Pavia, Modena,Messina, Vicenza, Livorno, Cagliari…) e di tanti Consigli Comunali,come dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna.
"In attesa che gli uffici della Camera dei Deputati controllino lavalidità e la sufficienza delle firme raccolte - ha dichiarato MaoValpiana, coordinatore della Campagna e presentatore della Legge -chiediamo che fin da subito Deputati e Senatori la possano farepropria, avviando il dibattito sulla necessità che anche nel nostroPaese venga riconosciuta a livello istituzionale una forma di difesaalternativa a quella militare".
La proposta di Legge, tra l'altro, chiede una riduzione delle spesesostenute dal Ministero della Diesa per nuovi sistemi d'arma al fine dipoter costituire un Fondo per la difesa civile non armata enonviolenta. "Non si tratta quindi di spendere di più - ha proseguitoValpiana - ma di spendere meglio".
A consegnare le firme sono stati i rappresentanti delle sei Retipromotrici: Rete Italiana per il Disarmo, Rete della Pace, Tavolointerventi civili di pace, Conferenza nazionale degli Enti di ServizioCivile, Forum nazionale Servizio Civile, Campagna Sbilanciamoci!

Nei prossimi giorni i promotori auspicano inoltre di potersi incontrarecon la Presidente della Camera Laura Boldrini, per sottoporle icontenuti del progetto di Legge e chiedere un sollecito avvio dell'iterparlamentare relativo. Le realtà promotrici di “Un’altra difesa èpossibile” avevano già incontrato l’On. Boldrini all’inizio delpercorso della Campagna il 2 giugno 2013, in occasione della prima“Festa della Repubblica che ripudia la guerra”.


Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile
Forum Nazionale per il Servizio Civile
Rete della Pace
Rete Italiana per il Disarmo
Sbilanciamoci!
Tavolo Interventi Civili di Pace


Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS