XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno

Comunicato stampa

Udine, Tolmezzo e Venzone, 21 marzo 2016
XXIGiornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittimeinnocenti delle mafie:
"Ponti di memoria, Luoghi di impegno".

Comunicato stampa
Udine, Tolmezzo e Venzone, 21 marzo 2016

Dal 1996 il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera; daventun’anni, nella stessa data, ricorre la Giornata della Memoria edell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,organizzata e promossa da “Libera. Associazioni, nomi e numeri controle mafie”.
Il 21 marzo è il simbolo della speranza che si rinnova ed è ancheoccasione di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovatola forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto,trasformando il dolore in uno strumento concreto di impegno e diricerca di verità e giustizia.

Oltre a Messina, scelta come sede nazionale della commemorazione, intutte le maggiori città italiane Libera organizza la lettura pubblicadegli oltre 800 nomi conosciuti delle vittime innocenti delle mafie.Alla cerimonia partecipano i rappresentanti delle istituzioni,associazioni, gruppi, realtà locali, scuole, cittadini. Un modosemplice e profondo per ricordare quanti tra magistrati, forzedell’ordine, giornalisti, sindacalisti, politici, imprenditori,commercianti, sacerdoti, ma anche semplici cittadini – donne, uomini,bambini - hanno perso la vita per mano della violenza mafiosa. Migliaiadi cittadini in tutta Italia si ritroveranno in tanti luoghi, perricordare tutti i loro nomi, creando così in tutto il Paese un idealefilo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo puògenerare impegno e giustizia nel presente.
Anche nella nostra regione (a Udine, Trieste, Gorizia, Tolmezzo,Venzone, S.Vito al Tagliamento) con il Patrocinio della RegioneAutonoma Friuli Venezia Giulia, verranno organizzati momenti dicelebrazione e ricordo.
A Udine la manifestazione della lettura dei nomi delle vittime dimafia, patrocinata dalla Regione e in collaborazione con il Comune, sisvolgerà lunedì 21 marzo presso la Loggia del Lionello, alle 18. Lalettura dei nomi verrà preceduta da brani musicali e alla suaconclusione ci sarà il concerto del gruppo musicale “Cinque UominiSulla Cassa Del Morto”

Maggiori dettagli delle manifestazioni nella provincia di Udine:

UDINE, 21 marzo, ore 17.30, Loggia delLionello (Piazza Libertà)

Alle ore 17,30 il gruppo musicale cividalese "Cinque uomini sulla cassadel morto" darà inizio alla manifestazione eseguendo alcuni brani.

Alle ore 18,00 circa, dopo i saluti del referente provinciale diLibera, del Sindaco e del Prefetto, e dopo i brevi interventi sui temidella memoria e dell’impegno da parte di don Pierluigi Di Piazza e deigiovani appartenenti ai presidi di Libera, avrà inizio la lettura deinomi delle oltre 800 vittime innocenti delle mafie. A leggere saranno,oltre ai rappresentanti delle istituzioni, studenti, referenti diassociazioni e semplici cittadini. La lettura dei nomi si chiuderà conun breve intervento conclusivo a cura dei giovani appartenenti aipresidi di Libera. A seguire, il concerto musicale dei "Cinque uominisulla cassa del morto" che chiuderà l’evento attorno alle 21-21.30.
Durante la manifestazione i giovani volontari di Libera sarannopresenti in tre postazioni sotto la Loggia del Lionello al fine difornire informazioni sulle vittime delle mafie e sulla giornata dellamemoria e dell’impegno. Per chi fosse interessato, i volontari diLibera saranno disponibili per illustrare le attività chel’associazione svolge sul territorio udinese ed in ambito nazionale esu tematiche riguardanti la criminalità organizzata, la corruzione e lanecessità di informarsi e mettersi in gioco per contrastarle in manieraefficace. Sotto la Loggia del Lionello vi sarà anche un banchetto congadget di Libera.

Nei giorni precedenti la Giornata, il 16-18-19 e 20 marzo 2016, al finedi promuovere l’evento, sono previste delle proiezioni sulla facciatadella chiesa di S. Giacomo di immagini e di volti di alcune vittimeinnocenti delle mafie e l’allestimento di un gazebo informativo gestitodagli studenti appartenenti ai presidi di Libera. Il gazebo saràposizionato in piazza Matteotti e sarà presente dalle 19,30 alle 23(fornito di gadget dell’associazione).
Per contatti: udine@libera.it

TOLMEZZO: piazza Centa Lunedì 21 marzo2016 ore 11
Per contatti: patrizia.pati58@gmail.com

VENZONE - Loggia del Municipio lunedì 21 marzo ore 18.00
Per contatti: ellero.amalia@gmail.com



Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS