La profezia del quotidiano. In ascolto dei profeti e testimoni

Pierluigi Di Piazza

2024
Alba Edizioni
 
Si pensa, alle volte anche con nostalgia, a come sarebbe bello, importante, anche rassicurante sentire la voce di denuncia e di indicazione e scrutare la coerenza di qualche profeta laico o religioso.

Può anche diventare un alibi, una pretesa di delega rispetto all’impegno che a ciascuno/a di noi è richiesto.

Cosa si potrebbe dire riguardo alla profezia in questo tempo di complessità e, insieme, di conformismo e di omologazione?

La profezia si pone come alternativa al conformismo, alla rassegnazione, al fatalismo, all’impotenza, alla paura.

I profeti non sono coloro che predicono il futuro, bensì coloro che per intuizione propria, per dono, per grazia (parlando in termini religiosi) vivono così intensamente il presente da svelarne le ingiustizie, le violenze, le varie forme di disumanità; da indicare i sentieri, le strade della liberazione; da anticipare con coerente fedeltà nella loro vita come il mondo della pace, della giustizia, della libertà, della solidarietà dovrebbero realizzarsi.

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS