“Per rompere le possibili complicità con la mentalità disumana di questo mondo è fondamentale assumersi la responsabilità storica che deriva da una continua crescita spirituale, culturale, etica, politica e - per chi vive quest'esperienza - dall'appartenenza alla Chiesa del Vangelo.
Non addormentarsi, non impigrire, ma essere capaci di appassionarsi, sdegnarsi, proporre, agire con fedeltà e perseveranza...
È urgente e indispensabile un altro mondo!” 
Pierluigi Di Piazza

 

 

LA SCELTA GIUSTA

AL CENTRO “BALDUCCI” COL SERVIZIO CIVILE (SCU)


Grazie a un accordo di co-progettualità realizzato con le ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, ente nazionale accreditato e iscritto all’Albo del SCU, il Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale “Ernesto Balducci” ODV ETS si pone come Ente di accoglienza esterno accreditato al SCU mettendo a disposizione 4 posti per attuare l’impegno di volontari e/o volontarie al fine di realizzare nei propri spazi di Zugliano, nel Comune di Pozzuolo del Friuli (UD), progetti nei programmi d’intervento presentati a titolarità ACLI e che al Centro “Balducci” non solo sono in sintonia, ma parte della propria storia, del DNA.

PRIMA DI TUTTO: COS’È IL SCU

Già istituito per Legge nel 2001 e successivamente modificato nel 2017 e aggiornato nel 2023, si basa sulla scelta volontaria di dedicare 12 mesi della propria vita (con un’articolazione oraria di 25 ore di servizio settimanali) per azioni utili a favore della comunità e del territorio. 
Il volontario percepisce nel tempo di servizio un riconoscimento economico mensile di 507,30 euro.
A chi ha svolto il SCU è consegnato l’attestato di partecipazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è riservata una quota del 15% nei concorsi pubblici oltre a crediti formativi universitari, se previsti dal progetto scelto.

PER CHI E CON QUALI PROSPETTIVE

Il SCU è rivolto a:
  • cittadini italiani,
  • cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea,
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e ivi regolarmente residenti, in età compresa tra i 18 e i 28 anni ed è un’opportunità di crescita personale e professionale in quanto permette di sperimentare sia alcune dinamiche che fanno parte del mondo del lavoro, sia un modo per acquisire o affinare competenze trasversali e in alcuni casi anche tecniche.
Per questo il SCU può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo (da notare che l’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità).

È un’occasione di crescita umana che permette anche di conoscere altri giovani che avranno fatto la medesima scelta e constatare che la Pace si può costruire anche facendo piccole e quotidiane scelte di bene.

IL SERVIZIO PROPOSTO

Il Centro “Balducci” accoglie 50 persone migranti e richiedenti asilo – di queste una quindicina sono i minori accompagnati da almeno un genitore – provenienti per metà dall’Ucraina e per l’altra metà prevalentemente dalle Rotte Balcanica e Mediterranea.

Al medesimo tempo, grazie a un accordo con l’Azienda Sanitaria e le rispettive famiglie, accoglie tre giovani disabili mentali in autonomia abitativa.

Il secondo pilastro del Centro sta nella promozione culturale legata a temi come l’accoglienza e la solidarietà, la giustizia e la legalità, la pace e il dialogo con le altre religioni, i diritti umani e la cooperazione internazionale.

Per questo motivo i giovani potranno venir impegnati all’interno del contesto di Zugliano in ordine a 5 macro-progetti coi seguenti obbiettivi:

favorire l’integrazione degli immigrati al fine di ridurre le loro fragilità sociali, aumentando la partecipazione attiva di cittadini stranieri, aumentando le competenze linguistiche
e civiche, diminuendo la diffidenza nei confronti dei migranti e incrementando le conoscenze del territorio e la capacità di orientamento;
migliorare e potenziare le misure a sostegno delle famiglie più fragili in situazioni di povertà educativa, difficoltà economica e sociale;
ridurre la dispersione scolastica, migliorando i rendimenti personali di studenti sia italiani, sia stranieri;
creare occasioni di attività ludico didattiche, coinvolgendo famiglie e insegnanti per creare continuità tra i diversi contesti educativi,
migliorare la fruibilità della Biblioteca del Centro “Balducci”, valorizzando i beni librari e il loro utilizzo (è specializzata in testi legati a quanto si prefigge di promuovere a livello culturale ed è collegata in rete con altre Biblioteche), impegnandosi per una comunicazione capace di raccontare la vita del Centro anche attraverso i social.

Il bando per poter accedere alla selezione uscirà a fine anno 2024 e linizio del servizio è previsto per maggio 2025.

COSA FARE SE SONO INTERESSATO/A

Se non hai ancora compiuto 29 anni e sei interessato/a al nostro progetto, puoi rivolgerti anche solo per chiarimenti o domande alla Segreteria del Centro “Balducci” (tel. 0432560699, mail: segreteria@centrobalducci.org) che, successivamente, se lo riterrai opportuno potrà mantenere con te il contatto per fornirti le indicazioni al fine di presentare per tempo la domanda di ammissione al SCU e accedere alle successive selezioni.


In allegato il dépliant in pdf

Vedi anche

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS