Promozione Culturale
Ultime notizie
Agenda eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Videoteca centro
Canale Youtube
 
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Notiziario
Scarica l'ultimo notiziario disponibile
 
Biblioteca
Servizi della biblioteca
Pubblicazioni
 
Sala Petris
Dati Tecnici e Regolamento
Prenotazioni
 
Newsletter
Iscrizione alla newsletter
 
N. eventi trovati:22
Pozzuolo del Friuli, Venerdì 5 gennaio 2024, ore 20.00
Concerto lirico-corale
Premio "La quercia Sabbatini 2023"
Concerto lirico-corale in occasione della consegna del premio “La quercia Sabbatini 2023”. Il riconoscimento di questa edizione sarà dedicato al tenore argentino di fama internazionale Gustavo Porta.
Centro Balducci, sabato 27 gennaio, ore 20.30
Il dovere di essere Memoria
Giorno della Memoria 2024
Anche quest'anno il 27 gennaio vivremo al Centro Balducci il Giorno della Memoria: occasione per ricordare vittime e superstiti dell'Olocausto e per vivere pienamente quanto ci chiedeva Pierluigi: "Il dovere di essere Memoria" per porre le basi - mai così solide da rendere inutile l'impegno - per un futuro scevro da violenze e soprusi che calpestano la dignità umana. Con musiche scelte e dirette dal Maestro Giuseppe Tirelli, letture, riflessioni e testimonianze. E con Denis Lodolo, Federico Pirone, Paolo Iannaccone, Maria Elena Dentesan e Dino Parelli, Gianfranco Giri, Paolo Mosanghini, Massimo Somaglino, il coro Domus Musicae, il Laboratorio di Canto Corale di Castions di Strada, il Domus Musicae Quartet, un gruppo di giovani di Mortegliano.
Trieste, sabato 27 e domenica 28 gennaio
Premio Rotta Balcanica
Nel trentennale della strage di Mostar
Comunicato stampa. Nel trentennale della strage di Mostar la prima edizione del premio rotta balcanica. Tornano le giornate del premio con approfondimenti, mostre e proiezioni e il conferimento del premio della Fondazione Luchetta Ota D’angelo Hrovatin al regista Andrea Segre.
Centro Balducci, sabato 3 febbraio, ore 9.30-14.00
La sfida dell'Accoglienza diffusa
Una strada anche per il Friuli Venezia Giulia
Convegno regionale promosso da Centro "Balducci" e Rete DASI - Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale del Fvg su "LA SFIDA DELL’ACCOGLIENZA DIFFUSA. UNA STRADA ANCHE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA".

Centro Balducci, sabato 10 febbraio, ore 18.00
Custodire la speranza
Un giorno il deserto fiorirà
Dopo il recente annullamento dell'incontro per motivi di salute, riproponiamo l'incontro con il caro don Mario Vatta... perché sappiamo che, ogni volta che ci si mette in ascolto di persone come lui, si torna a casa più ricchi e... custodi di speranza. 
Con Giorgio Pilastro, Paolo Iannaccone, le musiche di EMSI Acoustic Duo & Mario Cogno e le letture dell'attrice Sara Alzetta.
Vi attendiamo numerosi!

Trieste, lunedì 12 febbraio, ore 18.00
Non Uccidere – Per una Cultura della Pace
Presentazione del libro di Don Pierluigi Di Piazza
La Diocesi di Trieste - Commissione per la Pastorle della Salute - Servo di Dino "Marcello Labor", in occasione del XXXII Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2024) invita alla presentazione del libro di don Pierluigi Di Piazza.
Le puntate del 13, 14 e 15 febbraio
Caro Marziano
Rotta balcanica I, II e III
Trieste è la porta di accesso in Italia per i migranti che arrivano dalla cosiddetta rotta balcanica. La città vanta un sistema di inserimento territoriale eccellente e contemporaneamente vive una situazione gravissima per quel che concerne l'ingresso nel sistema italiano. Pif parte dal confine con la Slovenia, seguendo le tracce del passaggio delle persone che attraverso i boschi arrivano in Italia, e incontra poi Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati Onlus, che da anni segue attivamente la situazione e si batte per dare un aiuto concreto a queste persone dimenticate. Le tre puntate del 13, 14 e del 15 febbraio, da vedere, su RAI Play.
Centro Balducci, venerdì 16 febbraio, ore 20.30
Fedeltà dinamica.La crisi come opportunità
di Jesús Morán
Presentazione del libro di Jesús Morán (edito da Città Nuova) e dialogo con l'autore, Co-Presidente del Movimento dei Focolari.
16 febbraio 2024
Lettera aperta al Presidente della Regione FVG
A cura di Rete DASI FVG
Gentile Presidente Fedriga,
alcune sue alquanto affrettate dichiarazioni, riportate da Il Gazzettino del 14 febbraio 2024,  attribuiscono alla nostra Regione “il primato nazionale” sull’accoglienza di migranti.
Udine, mercoledì 21 febbraio, ore 18.00
Il caso di Stevan Karajan
di Ivo Andrić
Presentazione del libro di Ivo Andrić con Božidar Stanišić, scrittore, poeta e traduttore bosniaco, già presidente del Centro Balducci, e Alice Parmeggiani, docente all'Università di Udine, traduttrice editoriale di autori contemporanei serbi, croati e bosniaci.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 1 di 3
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org