Promozione Culturale
Ultime notizie
Agenda eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Videoteca centro
Canale Youtube
 
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Notiziario
Scarica l'ultimo notiziario disponibile
 
Biblioteca
Servizi della biblioteca
Pubblicazioni
 
Sala Petris
Dati Tecnici e Regolamento
Prenotazioni
 
Newsletter
Iscrizione alla newsletter
 
N. eventi trovati:10
Centro Balducci, venerdì 22 marzo, ore 18.00
Vorrei chiederti di quel giorno
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia un importante dialogo sul disagio psichico. Presentazione del libro "Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre", con Lorenzo Tosa (autore del libro), Paolo Iannaccone e Peppe Dell'Acqua.
Monfalcone, lunedì 25 marzo, ore 18.00
RETROVIA di GUERRA o VIA di PACE?
La logistica di guerra contro la Palestina
Lunedì 25 marzo alle ore 18.00 presso lo Spazio Rosso di piazza Cavour 4 a Monfalcone la Tavola per la Pace del Friuli Venezia Giulia e il Comitato in solidarietà con la Palestina promuovono una conferenza dedicata alla logistica di guerra, che muove molteplici interessi anche dalla nostra Regione in violazione della legge 185/'90, dei Trattati internazionali sul commercio delle armi e della Costituzione Italiana.
Centro Balducci, mercoledì 27 marzo 2024
Assemblea ordinaria dei soci
Per adempimenti statutari
Per adempimenti statutari conseguenti alla morte del nostro revisore dei conti, dott. Nicola Turello, è necessario indire un’assemblea ordinaria in ordine a questo punto, rinviando ad altra assemblea, indicativamente nel mese di maggio, una discussione più ampia e condivisa inerente l’approvazione del bilancio consultivo 2023.
Dal 2 aprile al Centro Balducci
In arrivo suor Maria
Per tutti è suor DuCa
Il prossimo 2 aprile il Centro Balducci avrà il dono di accogliere tra le Sorelle della Sacra Famiglia che in esso già vivono e operano (suor Gemma e suor Domitilla) una nuova suora: il fatto di riportare a tre le religiose presenti e di investire su una suora giovane è un segnale che fa ben sperare e indica quanto questa Congregazione si rispecchi nell’ideale promosso da trent’anni dal Balducci.
Centro Balducci, lunedì 8 aprile, ore 18.00
Oltre gli sbarchi
Presentazione del libro di IDOS
Presentazione del libro di IDOS "Oltre gli sbarchi - Governance delle migrazioni economiche in Italia e nuove proposte di policy", con ICS - Ufficio Rifugiati Onlus, Dossier Statistico Immigrazione - IDOS, Istituto di Studi Politici "S. Pio V" • Ispiov e Paolo Iannaccone del Centro Balducci.
Centro Balducci, mercoledì 10 aprile, ore 18.30
Esperienza detentiva e disagio psichico
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia un importante dialogo su esperienza detentiva e disagio psichico. Presentazione del libro "Nel carcere dei matti delinquenti. Storia di Fabrizio Maiello", con il coautore Fabrizio Maiello, Franca Garreffa, Carmen Gasparotto, Paolo Iannaccone, Giuliano Velliscig e Maria Angela Bertoni.
Centro Balducci, sabato 13 aprile, ore 19.00
Cena solidale a sostegno di Emergency
10^ edizione Campagna "100 Cene"
Momento di convivialità durante il quale dialogare con le persone e comprendere le motivazioni più profonde di chi opera con e per Emergency, conoscendoli attraverso il racconto di esperienze personali sul campo.
Centro Balducci, giovedì 18 aprile, ore 18.30
DAVID LAZZARETTI
Uno della mia terra: il santo e il profeta del Monte Amiata
Paolo Lorenzoni presenterà il suo libro "David Lazzaretti, Uno della mia terra: il santo e il profeta del Monte Amiata". Dialogherà con l'autore don Paolo Iannaccone, Presidente del Centro Ernesto Balducci. Evento in collaborazione con l'Associazione dei Toscani in FVG APS.
ATTENZIONE. L'INCONTRO E' ANNULLATO PER MOTIVI DI SALUTE DELL'AUTORE.


Centro Balducci, venerdì 19 aprile, ore 20.30
La lama e la croce
Storie di cattolici che si opposero a Hitler
Presentazione del libro di Francesco Comina, autore del libro edito da LEV, che dialogherà con il giornalista Gianpaolo Carbonetto delle vicende e del martirio di chi sfidò Hitler in nome della coscienza.
Centro Balducci, dal 30 aprile al 28 maggio
Ti proteggerò
Abitare insieme la fragilità
Il tradizionale Convegno del Centro "Balducci" si terrà dal 25 al 29 settembre 2024, con la solita appendice novembrina (quest'anno il 15 e il 16/11), date vicine al compleanno di Pierluigi Di Piazza.
Quella che sarà la 32a edizione e della quale nei prossimi mesi verranno svelati gli ospiti, avrà al centro le fragilità affrontate da diverse angolature: riprendendo l'incipit di una famosa canzone di Franco Battiato, il Convegno porterà come titolo "Ti proteggerò" e come sottotitolo "Abitare insieme la fragilità".
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org