Promozione Culturale
Ultime notizie
Agenda eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Videoteca centro
Canale Youtube
 
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Notiziario
Scarica l'ultimo notiziario disponibile
 
Biblioteca
Servizi della biblioteca
Pubblicazioni
 
Sala Petris
Dati Tecnici e Regolamento
Prenotazioni
 
Newsletter
Iscrizione alla newsletter
 

Centro di accoglienza "Ernesto Balducci" ONLUS


Banner

Dal febbraio 1989 siamo in cammino con persone immigrate, profughe, rifugiate politiche che, vivendo con noi, ci fanno sentire insieme alle Tribù della Terra e ci stimolano continuamente ad aprirci al mondo, a riflettere, a proporre incontri, ad allargare e a rafforzare la rete della conoscenza, della reciprocità, delle collaborazioni.

Sostieni l'Associazione

 
Notizie in primo piano
Dal 23 APRILE al 25 MAGGIO 2024
Ricordando Pierluigi Di Piazza
Eventi programmati per ricordare Perluigi Di Piazza.
Il prossimo 15 maggio saranno trascorsi due anni dalla sua morte. Il Centro “Balducci” lo ricorderà promuovendo alcune iniziative e raccogliendone altre promosse da realtà amiche in un cartellone che porterà il nome “Riandare al cuore. Sguardi creativi nel secondo anniversario della partenza di Pierluigi”.

[Continua…]
dal 23 aprile al 25 maggio 2024
Riandare al Cuore
Sguardi creativi nel 2° anniversario della partenza di Pierluigi
Riandare al Cuore, momenti di incontro, di emozioni, di dibattiti, intitolazioni a Pierluigi, presentazioni di libri, nel secondo anniversario della partenza di Pierluigi.
[Continua…]
Zugliano, venerdì 15 marzo 2024
Intitolazione a Pierluigi Di Piazza
La cerimonia martedì 23 aprile, ore 11.00
Tutto il Centro Balducci, dagli ospiti al personale, dalle suore ai volontari e alle volontarie, è lieto di condividere la notizia oggi diffusa a mezzo stampa, che l’Università di Udine, dopo che lo scorso mese di dicembre aveva già istituito, unitamente alla famiglia, un premio di laurea alla memoria di Pierluigi Di Piazza, ha deciso di dedicargli l’aula studio della Biblioteca scientifica e tecnologica.
[Continua…]
Centro Balducci, venerdì 19 aprile, ore 20.30
La lama e la croce
Storie di cattolici che si opposero a Hitler
Presentazione del libro di Francesco Comina, autore del libro edito da LEV, che dialogherà con il giornalista Gianpaolo Carbonetto delle vicende e del martirio di chi sfidò Hitler in nome della coscienza.
[Continua…]
Centro Balducci, dal 30 aprile al 28 maggio
Ti proteggerò
Abitare insieme la fragilità
Il tradizionale Convegno del Centro "Balducci" si terrà dal 25 al 29 settembre 2024, con la solita appendice novembrina (quest'anno il 15 e il 16/11), date vicine al compleanno di Pierluigi Di Piazza.
Quella che sarà la 32a edizione e della quale nei prossimi mesi verranno svelati gli ospiti, avrà al centro le fragilità affrontate da diverse angolature: riprendendo l'incipit di una famosa canzone di Franco Battiato, il Convegno porterà come titolo "Ti proteggerò" e come sottotitolo "Abitare insieme la fragilità".
[Continua…]
 
Altre notizie
Edizione 2024-2025
BORSA DI STUDIO
Leopoldo "Duccio" Peratoner
ICS, OIKOS, DonK Humanitarian Medicine, congiuntamente alla Famiglia Peratoner, conferiscono con cadenza annuale n. 2 borse di studio per sostenere la partecipazione ad attività formative e/o di studio in discipline sanitarie (medicina e infermieristica o altre lauree brevi in ambito sanitario) con particolare attenzione alla medicina delle migrazioni, e corsi per OSS (operatore socio-sanitario), svolti nel territorio della regione FVG. Le 2 borse di studio sono indette in memoria del dott. Leopoldo Peratoner. La domanda va presentata entro le ore 13.00 del 1 giugno 2024.
[Continua…]
La raccolta firme termina il 10 luglio 2024
Stop Border Violence
L'iniziativa europea
Anche il Centro “Balducci” è tra i sostenitori dell’iniziativa europea «Stop Border Violence»  per dire basta alla tortura e ai trattamenti degradanti che molti uomini e donne subiscono alle frontiere d’Europa.
[Continua…]
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org