Promozione Culturale
Ultime notizie
Agenda eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Videoteca centro
Canale Youtube
 
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Notiziario
Scarica l'ultimo notiziario disponibile
 
Biblioteca
Servizi della biblioteca
Pubblicazioni
 
Sala Petris
Dati Tecnici e Regolamento
Prenotazioni
 
Newsletter
Iscrizione alla newsletter
 

Centro di accoglienza "Ernesto Balducci" ONLUS


Banner

Dal febbraio 1989 siamo in cammino con persone immigrate, profughe, rifugiate politiche che, vivendo con noi, ci fanno sentire insieme alle Tribù della Terra e ci stimolano continuamente ad aprirci al mondo, a riflettere, a proporre incontri, ad allargare e a rafforzare la rete della conoscenza, della reciprocità, delle collaborazioni.

Sostieni l'Associazione

 
Notizie in primo piano
Malnisio-Giais, 17 marzo 2024
Divenire generatori di felicità
L'intervento di don Paolo alla 26^ Via Crucis
Riportiamo l'intervento integrale di don Paolo Iannaccone che ha aperto la 26^ Via Crucis della Pace, esortando a essere, come Gesù di Nazareth, "mandanti di vita", divenendo artigiani, autentici costruttori di quella pace, lo shalom, che non è solo assenza di conflitto, ma pienezza di vita.
[Continua…]
Zugliano, venerdì 15 marzo 2024
Intitolata a Pierluigi Di Piazza l'aula studio della Biblioteca scientifica e tecnologica
La cerimonia martedì 23 aprile, ore 11.00
Tutto il Centro Balducci, dagli ospiti al personale, dalle suore ai volontari e alle volontarie, è lieto di condividere la notizia oggi diffusa a mezzo stampa, che l’Università di Udine, dopo che lo scorso mese di dicembre aveva già istituito, unitamente alla famiglia, un premio di laurea alla memoria di Pierluigi Di Piazza, ha deciso di dedicargli l’aula studio della Biblioteca scientifica e tecnologica.
[Continua…]
Centro Balducci, venerdì 22 marzo, ore 18.00
Vorrei chiederti di quel giorno
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia un importante dialogo sul disagio psichico. Presentazione del libro "Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre", con Lorenzo Tosa (autore del libro), Paolo Iannaccone e Peppe Dell'Acqua.
[Continua…]
Centro Balducci, mercoledì 27 marzo 2024
Assemblea ordinaria dei soci
Per adempimenti statutari
Per adempimenti statutari conseguenti alla morte del nostro revisore dei conti, dott. Nicola Turello, è necessario indire un’assemblea ordinaria in ordine a questo punto, rinviando ad altra assemblea, indicativamente nel mese di maggio, una discussione più ampia e condivisa inerente l’approvazione del bilancio consultivo 2023.
[Continua…]
Dal 2 aprile al Centro Balducci
In arrivo suor Maria
Per tutti è suor DuCa
Il prossimo 2 aprile il Centro Balducci avrà il dono di accogliere tra le Sorelle della Sacra Famiglia che in esso già vivono e operano (suor Gemma e suor Domitilla) una nuova suora: il fatto di riportare a tre le religiose presenti e di investire su una suora giovane è un segnale che fa ben sperare e indica quanto questa Congregazione si rispecchi nell’ideale promosso da trent’anni dal Balducci.
[Continua…]
Centro Balducci, mercoledì 10 aprile, ore 18.30
Esperienza detentiva e disagio psichico
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia un importante dialogo su esperienza detentiva e disagio psichico. Presentazione del libro "Nel carcere dei matti delinquenti. Storia di Fabrizio Maiello", con il coautore Fabrizio Maiello, Franca Garreffa, Carmen Gasparotto, Paolo Iannaccone, Giuliano Velliscig e Maria Angela Bertoni.
[Continua…]
Centro Balducci, sabato 13 aprile, ore 19.00
Cena solidale a sostegno di Emergency
10^ edizione Campagna "100 Cene"
Momento di convivialità durante il quale dialogare con le persone e comprendere le motivazioni più profonde di chi opera con e per Emergency, conoscendoli attraverso il racconto di esperienze personali sul campo.
[Continua…]
 
Altre notizie
Malnisio, 17 marzo 2024
Riflessioni per una Via Crucis di pace
di Andrea Bellavite
Pubblichiamo l'intervento di Andrea Bellavite alla Via Crucis di pace del 17 marzo. Andrea Bellavite, giornalista (si definisce anche viandante e cicloamatore) è autore del blog "Lo spirito dei piedi".
[Continua…]
Dal 21 marzo al 16 giugno 2024
I CARE
Solidarietà per Azioni 2024
Solidarietà per Azioni è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà, in particolare internazionale. Il percorso prepara “ad un viaggio di conoscenza" in Italia e all’estero, nelle realtà in cui i promotori sono impegnati in programmi di cooperazione o missione.
[Continua…]
Giovedì 21 marzo, ore 17.00
Prendersi cura delle cose, di sé e degli altri
Lectio magistralis
L'Università della Terza Età "Paolo Naliato" di Udine invita alla lectio magistralis del prof. Gianpaolo Gri, antropologo.
[Continua…]
Edizione 2024-2025
BORSA DI STUDIO
Leopoldo "Duccio" Peratoner
ICS, OIKOS, DonK Humanitarian Medicine, congiuntamente alla Famiglia Peratoner, conferiscono con cadenza annuale n. 2 borse di studio per sostenere la partecipazione ad attività formative e/o di studio in discipline sanitarie (medicina e infermieristica o altre lauree brevi in ambito sanitario) con particolare attenzione alla medicina delle migrazioni, e corsi per OSS (operatore socio-sanitario), svolti nel territorio della regione FVG. Le 2 borse di studio sono indette in memoria del dott. Leopoldo Peratoner. La domanda va presentata entro le ore 13.00 del 1 giugno 2024.
[Continua…]
La raccolta firme termina il 10 luglio 2024
Stop Border Violence
L'iniziativa europea
Anche il Centro “Balducci” è tra i sostenitori dell’iniziativa europea «Stop Border Violence»  per dire basta alla tortura e ai trattamenti degradanti che molti uomini e donne subiscono alle frontiere d’Europa.
[Continua…]
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org