Record trovati: 2578
10/01/2024

Angelo Floramo tra i premiati

Siamo felici che l’amico Angelo Floramo, spesso gradito e atteso ospiteal Centro Balducci, sia stato scelto tra i premiati del prestigiosoPremio Nonino 2024! A lui i più vivi complimenti e le congratulazioni!
04/01/2024

Pellegrini di speranza

Dopo il percorso sulla “Pedagogia diEmmaus”, il 24 gennaio 2024 avrà inizio il  nuovo percorsoformativo on line in 5 incontri per consacrate/i, presbiteri e laici “Pellegrini di speranza - Eucarestia:antropologia di un sacramento”.
03/01/2024

Storie da stereotipi

Presentazione del libro "Storie da stereotipi", edito da White CocalPress, curato da Emily Menguzzato, giornalista e insegnante, e nato dalprogetto “Comunità di Pratica Interculturale - Attivagiovani Giovanitalenti in azione”. Con Paolo Iannaccone, Emily Menguzzato, IlariaMargherita e due degli otto protagonisti del libro.
02/01/2024

Concerto lirico-corale

Concerto lirico-corale in occasione della consegna del premio “Laquercia Sabbatini 2023”. Il riconoscimento di questa edizione sarà dedicato al tenore argentinodi fama internazionale Gustavo Porta.
29/12/2023

Iniziative contro la guerra

Mentre si va verso un terzo capodanno di guerra le iniziative controquesta intollerabile deriva si moltiplicano e la Tavola regionale perla Pace invita cittadine e cittadini a partecipare al seguenteprogramma di eventi, illuminato dalla Luce di Pace di Betlemme, giuntaa Trieste dall’Austria e distribuita dai giovani Scout in tutta Italia.
24/12/2023

Auguri di Natale di don Paolo

Don Paolo Iannaccone, presidente delCentro Balducci, invia gli auguri di Natale con una toccanteriflessione sui valori della pace, della sobrietà, dell'accoglienza eanticipando i contenuti del 32° convegno.
15/12/2023

Premio di Laurea

E' stata data comunicazione in data odierna che la famiglia Di Piazzacon l’Università di Udine hanno istituito la 1^ edizione del Premio dilaurea in memoria di Pierluigi, del valore di 2.000,00 euro, finanziatodalla famiglia.
Al fondatore del nostro Centro l’Ateneo friulano aveva conferito, nel2006, la laurea honoris causa in Scienze economiche, definendolo “Imprenditore di solidarietà”, suproposta dell’allora Facoltà di Economia e del suo preside, FlavioPressacco.
15/12/2023

Presentazione Lettera di Natale 2023

Anche quest’anno avremo il piacere di presentare alla stampa la“Lettera di Natale”, da alcuni anni espressione di vissuti eriflessioni non solo di un gruppo di preti delle Diocesi del FriuliVenezia Giulia e del Veneto, ma anche di altri religiosi e gruppi dilaici che vivono e operano sulle nostre terre e con noi condividonotante vicende umane incontrate, con attenzione particolare a quellesegnate da povertà, marginalità e fatica di vivere.
Quest'anno, in particolare, segnaliamo l'ingresso nel gruppo deifirmatari di un religioso sloveno con il quale, anche in vista di"Go2025! Borderless" stiamo dialogando da tempo. Ed è per questo motivoche, per la prima volta, il testo italiano della Lettera verràaccompagnato dal corrispettivo in lingua slovena.
14/12/2023

FA LA DIFFERENZA

L'istruzione pubblica fa la differenza per tutte le persone, garantendoriscatto, sviluppo umano e pari opportunità. Con la partecipazione di Angelo Floramo.
12/12/2023

Viandanti di pace

Anche quest’anno, avvicinandoci al Natale e ricordando Pierluigi DiPiazza, compagno di strada di tanti uomini e donne appartenenti allevarie tribù della terra, vogliamo condividere qualche proposta diriflessione e confronto con ciascuna e ciascuno di voi.
06/12/2023

Accoglienza e Solidarietà: un sussulto di dignità

Evento informativo in cui l'argomento migranti possavenire affrontato da vari punti di vista e con il quale AMeC desidera accogliere l’invito del Vescovo adavere un "sussulto di dignità" rispetto alla situazione che si è venutaa creare nella città di Trieste.
05/12/2023

Custodire la speranza

17 dicembre: Abbiamo appena ricevuto la telefonata di don Mario Vatta, che ci ha comunicato con grande rammarico di dover rinunciare all’incontro previsto al Centro “Balducci” per martedì prossimo, 19 dicembre, a causa di una crisi delle sue condizioni di salute che non gli permette di partecipare a eventi pubblici.  Pertanto la presentazione del suo nuovo libro “Custodire la speranza” viene al momento annullata nella speranza di esser recuperata quanto prima… vorrà dire che don Mario si sarà recuperato… É quanto gli auguriamo di cuore!! In questo suo ulteriore momento di difficoltà, a lui vada tutto l’affetto e la vicinanza del Centro “Balducci” e dei molti amici e amiche a lui legati con riconoscenza per il suo essere - come è stato il nostro Pierluigi, suo grande compagno di strada - fratello in cammino con i poveri e con coloro che consideriamo ultimi e che fanno fatica nella vita.

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS