Record trovati: 2578
22/03/2011

Buona domenica: Trieste, volti, storie

Due volontari del Centro Balducci hanno voluto testimoniare l'emoziante serata della presentazione del libro di don Mario Vatta, con un breve commento e con alcune foto.

22/03/2011

"La guerra è sempre un male"

No alla guerra, senza se e senza ma. Non ha dubbi il fondatore del Centro Balducci, don Pierluigi Di Piazza anche alla luce dello scoppio del conflitto bellico in Libia. E farà sentire il suo no anche domenica, durante la 15° Via Crucis, fuori dalla base di Aviano da cui sono partiti gli aerei per attaccare le milizie di Gheddafi.

22/03/2011

Non dimenticare le vittime della mafia

“La mafia è un fenomeno umano e avrà una fine”. Si è aperta con una citazione del magistrato Giovanni Falcone la giornata per il ricordo e l'impegno promossa da Libera al Centro Balducci. Un momento per ricordare le ottocento vittime della crimilatià organizzata. I loro nomi sono stati scanditi, uno dopo l'altro, dai tanti presenti nella sala mons. Petris.

21/03/2011

Il sistema italiano dell'Asilo verso il caos. Perché?

L’ASGI esprime il proprio sconcerto per le evidenti e gravissime carenze che stanno caratterizzando la gestione degli interventi statali di accoglienza dei rifugiati in fuga dalla Tunisia e dalle altre aree di crisi.

15/03/2011

In piazza per difendere l'acqua

E' nato anche in Friuli Venezia Giulia il comitato referendario in difesa dell'acqua. E le prime iniziative in piazza sono in programma già sabato 19 e domenica 20 marzo.

13/03/2011

15^ VIA CRUCIS

"Lo scandalo del Crocifisso, liberiamoil Crocifisso e la Via Crucis". Con queste parole (e impegno) parte la15^ Via Crucis organizzata da Beati i costruttori di Pace Pordenone -Padova, il Centro di Accoglienza "E. Balducci" di Zugliano, la Comunitàdi S.Martino al Campo (TS), la Comunità Arcobaleno (GO), Emergency(PN), Pax Christi Italia, GIM Famiglia Comboniana, Missionari dellaConsolata, Bilanci di Giustizia

11/03/2011

INTORNO ALL'8 MARZO

L’Associazione Femminile La Tela, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, la Commissione Comunale Pari Opportunità tra uomo e donna, il Progetto “Zero Tolerance “- contro la violenza sulle donne invitano a partecipare a due conferenze.

11/03/2011

«Ci vogliono mettere il bavaglio»

«La libertà non può esistere per decreto, ma dobbiamo difenderla giorno per giorno». E l’informazione in tutto questo ha un ruolo strategico. Non ha dubbi a proposito Loris Mazzetti, capostruttura di Rai3 e autore di programmi come Vieni via con me, Che tempo che fa, Il fatto di Enzo Biagi. Ieri Mazzetti è stato ospite del Centro Balducci nell’ambito degli incontri del ciclo «Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia».

10/03/2011

Dall'Italia alla Libia 11 mila armi

L’Italia nel 2009 ha esportato 11mila armi semiautomatiche in Libia, a regime di Gheddafi. La denuncia arriva da Rete Italiana per il Disarmo e da Tavola della pace. Secondo l’analisi delle due associazioni si tratterebbe di 11 mila modelli tra pistole e fucili semiautomatici della ditta Beretta.

09/03/2011

DON DI PIAZZA IN COMMISSIONE CODICE ETICO

Il sacerdote friulano don Pierluigi Di Piazza, animatore del Centro Balducci di Zugliano, è stato chiamato dall'Università di Udine a far parte della commissione per la scrittura del Codice etico d'Ateneo, previsto dalla legge di riforma.

09/03/2011

Legge sul welfare, nuova bocciatura per la Regione

Tre lavoratori immigrati, due rumeni e un camerunense, residenti a Majano riceveranno i contributi per l'affitto. Il Tribunale di Udine ha giudicato la ''natura discriminatoria'' del bando emanato dall'amministrazione comunale seguendo la legge regionale: i requisiti minimi sono la residenza o l'attività lavorativa in Italia per almeno dieci anni di cui cinque in regione. E l'Asgi invita tutti a disapplicare i criteri di residenza.

08/03/2011

A lezione di accoglienza

Tutti assieme a lezione di accoglienza. Martedì 15 marzo, dalle 16.30 alle 19.30, gli educatori e gli insegnanti sono invitati al centro Balducci per partecipare a un corso di formazione organizzato dal Centro di documentazione pace e mondialità e giunto alla sua quinta tappa.

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS