Record trovati: 91
29/04/2024

Gravi le dichiarazioni di Fedriga

GRAVI LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CONTRO L’AUTONOMIADELL’OPERATO DELLE ASSOCIAZIONI E IMBARAZZANTE LA DIFESA DEL PESSIMOSISTEMA DI ACCOGLIENZA DEL FVG, CHE RISULTA IL PEGGIORE D’ITALIA.
29/04/2024

Discusssione sul report di RETE DASI FVG

A Udine, da svariati mesi, 150 richiedenti asilo sono fuoriaccoglienza, ammassati in un'ala dismessa dell'ex caserma Cavarzerani.Spogliati di qualsiasi diritto, vivono in condizioni degradanti einumane nell'indifferenza delle istituzioni.
26/04/2024

Invisibili ed escluse

La Rete DASI - Diritti AccoglienzaSolidarietà Internazionale del Friuli Venezia Giulia, nata a fine 2008come rete di cittadine/i e organizzazioni della società civileimpegnate nella tutela dei diritti delle persone migranti presenti sulterritorio regionale, ha promosso il Report sulle persone fuoriaccoglienza a Udine, firmato da una dozzina di realtà e presentato alla stampa il 26 aprile.
25/04/2024

“INVISIBILI ED ESCLUSE”

La Rete DASI del Friuli Venezia Giulia ha promosso un Report intitolato“Invisibili ed escluse” sulle persone fuori accoglienza a Udine,documento che verrà presentato ufficialmente alla stampa venerdì 26aprile.
16/02/2024

Lettera aperta al Presidente della Regione FVG

Gentile Presidente Fedriga,
alcune sue alquanto affrettate dichiarazioni, riportate da IlGazzettino del 14 febbraio 2024,  attribuiscono alla nostraRegione “il primato nazionale” sull’accoglienza di migranti.
03/01/2024

La sfida dell'Accoglienza diffusa

Convegno regionale promosso da Centro "Balducci" e Rete DASI - DirittiAccoglienza Solidarietà Internazionale del Fvg su "LA SFIDADELL’ACCOGLIENZA DIFFUSA. UNA STRADA ANCHE PER IL FRIULI VENEZIAGIULIA".

15/08/2023

Le spiagge, la politica e il corpo delle donne

Preoccupano molto i fatti accaduti ieri al bagno “Il Pedocin” diTrieste dove alcune donne musulmane, entrate in mare con il corpocoperto, indossando il burkini o i propri normali abiti, sono stateinsultate da altre bagnanti, che hanno ritenuto lecito utilizzare neiloro confronti modalità pesantemente intimidatorie, del tuttoinaccettabili e perseguibili sul piano penale.
18/02/2023

Conferenza stampa

Si è tenuta venerdì 17 febbraio alle ore 11.00 al Centro di accoglienzaE. Balducci di Zugliano (UD) una conferenza stampa promossa dalla ReteDASI fvg (Diritti, Accoglienza, Solidarietà Internazionale) sullarecente approvazione in Consiglio regionale FVG della legge “Sistema integrato di interventi in materiadi immigrazione”.
04/11/2022

Tanti migranti per strada in Fvg e l'accoglienza che non c'è: come mai?

Recentemente il Presidente Regionale ANCI Dorino Favot ha affermato chein regione non ci sarebbero più spazi per ospitare nuovi migranti,anche se aggiunge “salvo alcune zone dove il problema è pressante, ilresto della regione non ha una presenza massiccia”.
14/04/2022

Pace o riarmo?

A due mesi dall’aggressione russa all’Ucraina, la guerra diventa sempre più disumana, fa strage della popolazione civile, devasta le città, costringe milioni di persone alla profuganza. 
06/04/2022

I campi di confinamento nel XXI secolo e le responsabilità dell’Unione Europea

I campi di confinamento: luoghi e strutture destinati alla "accoglienza" temporanea dei migranti forzati, in cui, tuttavia, questi ultimi vengono relegati in uno spazio degradante. Un’analisi della tematica migratoria, tra tutela dei diritti umani e scelte e responsabilità europee.
29/12/2021

Conferenza stampa regionale Rete DASI fvg

Mercoledì 29 gennaio alle ore 11.00, avrà inizio la conferenza stampa regionale della Rete DASI fvg (rete Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale)

Contatti

  • Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
  • segreteria@centrobalducci.org
  • 0432 560699

© Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS Privacy policy Cookie policy Powered by Easynet CMS